REDAZIONE UMBRIA

Foligno vende cara la pelle Ma per l’Halley Matelica arriva la sesta vittoria

LUCKY WIND

73

HALLEY MATELICA

79

LUCKY WIND : Mazzoli, Giovi F., Baldinotti 1, Giovi E., Rama 9, Mariotti 3, Budrys 28, Madeo, Guerrini 7, Cimarelli 10, Donati 9, Razzi 6. All. Pierotti.

HALLEY MATELICA: Provvidenza 8, Mentonelli, Bugionovo 8, Falzon 20, Vissani 9, Caroli 5, Ciampaglia 7, Genjac 9, Poeta, Tosti 13, Offor. All. Cecchini.

Rispetto alle ultime due vittorie, maturate con largo margine, la Halley ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per tornare dall’Umbria con il bottino pieno. La sfida contro il Foligno, infatti, è stata sempre tirata, giocata punto a punto fino alle fasi conclusive dell’ultimo quarto, quando – a un minuto e una manciata di secondi dal suono della sirena – una "bomba" di Falzon (miglior realizzatore dei suoi) ha spento definitivamente le speranze di rimonta dei caparbi avversari, trascinati da un immarcabile Budrys, autore di 28 punti. I matelicesi di coach Lorenzo Cecchini, dando prova di essere formazione combattiva e caparbia, hanno quasi sempre condotto in testa la gara nel punteggio: 19-20 a fine primo quarto; 36-40 all’intervallo; 50-52 al termine della terza frazione di gioco. I locali si sono fatti apprezzare soprattutto per un’azione difensiva aggressiva, portata a tutto campo. Gli ospiti, invece, oltre a Falzon, hanno messo in vetrina l’ex di turno, Tosti, anche lui andato in doppia cifra (13 punti). Il successo di Foligno è il sesto consecutivo per il quintetto della Halley che consolida così il secondo posto in classifica alle spalle della solitaria capolista Bramante Pesaro, che ha vinto ancora (è a punteggio pieno) sul campo della Sambenedettese Basket.

m. g.