REDAZIONE UMBRIA

Videosorveglianza, interrogazione della Lega

Dopo gli atti di vandalismo verificatisi a Trestina il capogruppo Baglioni chiede chiarimenti

Atti di vandalismo nella zona a sud del comune. Giorgio Baglioni, capogruppo della Lega, solleva la questione.

E lo fa con un’interrogazione sulla videosorveglianza in Consiglio comunale. L’esponente del Carroccio, infatti, ha chiesto di sapere se "la Giunta è a conoscenza degli atti vandalici recentemente perpetrati a Trestina su beni pubblici situati nella frazione, ma anche di sapere se sono attive telecamere di videosorveglianza. E se ci sono funzionano?".

"La frazione negli anni – ha sottolineato ancora Baglioni – è diventata, in termini di grandezza, sempre più importante e necessita di una particolare attenzione dal punto di vista della sicurezza pubblica".

Poi la riflessione sulle segnalazioni degli abitanti "su atti vandalici ripetuti su beni pubblici sparsi nell’intera frazione, come panchine, staccionate e fontane". L’assessore Michela Botteghi (nella foto) ha risposto: "Conosciamo la problematica e già da febbraio abbiamo posizionato dei dispositivi temporanei ma efficaci perché gli atti vandalici non si sono più verificati non appena sono entrate in funzione le telecamere provvisorie.

Grazie ai vigili e al loro tempestivo intervento, il disagio dei residenti ha avuto una risposta. Nel frattempo continua il dialogo con i cittadini, monitoriamo insieme la situazione e come Comune stiamo studiando di inserire la videosorveglianza".

Nella replica Baglioni ha detto che "le fototrappole hanno dimostrato se non altro un potere deterrente. Continueremo a raccogliere le segnalazioni e auspichiamo che l’amministrazione intervenga velocemente".

C.S.