Via Manzoni e via Volumnia Chiudono i passaggi a livello

Migration

Sono in partenza i lavori da parte della Regione Umbria e Rete ferroviaria italiana finalizzati ad incrementare la capacità di servizio e la sicurezza della tratta della ex Ferrovia centrale umbra (Fcu) Ponte San Giovanni - Terni, ferma da anni.

I lavori – fa sapere in una nota il Comune – comporteranno la chiusura di due passaggi a livello (via Manzoni-via Volumnia e lungo strada Tiberina Sud), in previsione della quale vennero realizzati la nuova rotatoria Scandellari e il nuovo sottopasso di via Giacomo Brodolini, aperti al transito nel 2017.

La chiusura dei passaggi a livello a decorrere da oggi, come da ordinanza numero 34 de 9 gennaio scorso, ricade nell’ambito di un più ampio progetto regionale sull’intera tratta con l’obiettivo di incrementare la sicurezza e velocizzare il servizio ferroviario.

Le vie alternative alla chiusura del passaggio a livello di via Volumnia - via Manzoni sono: via Adriatica, rotatoria all’intersezione con strada dei Loggi e via Assisana, mentre per il passaggio a livello in Strada Tiberina Sud si consiglia via dei Trasporti, Strada dei Loggi.

E intanto il consigliere regionale Francesca Peppucci (Forza Italia) chiede alla Giunta regionale di poter conoscere gli "aggiornamenti rispetto la programmazione dei tempi di ripristino della tratta sud, Ponte San Giovanni-Terni, della linea ferroviaria ex Fcu". Lo fa attraverso una interrogazione che verrà trattata nella sessione riservata al Question time (Interrogazioni a risposta immediata) della prossima seduta dell’Assemblea legislativa, programmata per martedì 31 gennaio.