Ungulati, minaccia collettiva Riesplode il problema cinghiali "Bisogna estendere la caccia"

Coldiretti manifesta il disagio della categoria. “Agricoltori esasperati abbandonano la terra“. Intanto la Provincia di Perugia pubblica la mappa delle strade a più alto rischio di incidenti .

Ungulati, minaccia collettiva   Riesplode il problema cinghiali  "Bisogna estendere la caccia"

Ungulati, minaccia collettiva Riesplode il problema cinghiali "Bisogna estendere la caccia"

Con l’arrivo della primavera, il problema riesplode in maniera esponenziale. Parliamo della proliferazione dei cinghiali: l’Ispra ne stima circa 120mila esemplari, ma secondo le associazioni di categoria si tratta di una cifra sottostimata. Intano Coldiretti torna a lanciare l’allarme. "Solo con una più efficace attività di prevenzione e controllo – dice il presidente Albano Agabiti - si possono limitare i danni e di conseguenza gli indennizzi alle aziende agricole, esasperate per una situazione ormai insostenibile. L’invasione degli ungulati – afferma Coldiretti – provoca milioni di euro di danni alle coltivazioni e alle imprese agricole, che stanche delle continue incursioni spesso abbandonano i terreni lasciando le aree agricole deserte" Come arginare la piaga, che poi è diventata anche di tutta la collettività, visto l’aumento degli incidenti stradali? Coldiretti suggerisce di estendere il periodo di caccia. A questo deve aggiungersi un programma di interventi di gestione e controllo all’interno delle aree protette di competenza, e mettere in pratica le catture con un sistema di trappole e recinzioni. Necessario anche dare agli agricoltori la possibilità di difendersi senza i lacci e i lacciuoli della burocrazia.

Intanto la Provincia rende nota la mappa delle strade a più alto rischio attraversamento ungulati: Flaminia tra Gualdo e Nocera, 241 tratto 5 di San Pellegrino, 245 Tratto 1 di Schifanoia, SR 3 BIS Tiberina Nord tra Ramazzano e Pierantonio, Pievaiola (da Capanne a Tavernelle), la SR 599 Trasimeno (da Panicarola a Castiglione del Lago), la SP303 Romea (da Panicarola a Castiglione del Lago), tratto 3 di Città della Pieve fino al confine con la Toscana, la 415 di Ponte di Ferro, 298 di Gubbio da Colombella a Scheggia, Ponte Rio.

Silvia Angelici