Un unico hub vaccinale per Perugia Ma raddoppia la potenza: 2mila dosi

Il Palazzetto dello sport di San Marco diventa unico centro per il capoluogo con 14 ambulatori, cinque medici e sette infermieri. Chiudono Ponte D’Oddi, Ponte San Giovanni e Torgiano

Migration

Un solo punto vaccinale, ma la linea di somministrazione raddoppia. Al Palazzetto dello Sport di San Marco verranno somministrati i sieri per tutta l’area di Perugia con 14 ambulatori e 5 medici e 7 infermieri per vaccinare fino a 2000 cittadini al giorno. Cambia la "geografia" per la somministrazione del siero anti-Covid ai cittadini del capoluogo che da oggi dovranno recarsi solo ed unicamente al nuovo punto vaccinale di San Marco, centro di riferimento per la popolazione dell’area di Perugia. Il nuovo centro - come riferito dalla Regione - sarà in grado di somministrare a pieno regime fino a 2000 vaccinazioni giornaliere e andrà a sostituire gli attuali punti di vaccinazione dell’area del perugino (San Mariano, Torgiano, Ponte D’Oddi e Ponte San Giovanni).

Nel Palazzetto dello sport, in spazi che garantiscono il facile accesso e adeguata sicurezza e comfort, è stata allestita un’organizzazione in grado di massimizzare - secondo le strutture regionali - l’efficienza dell’intervento vaccinale. La preparazione delle dosi sarà curata da 2 infermieri mentre il triage e la cura delle sale saranno presidiati da 6 operatori sociosanitari. Infine, l’area delle certificazioni, in cui 5 addetti amministrativi, rilasceranno le attestazioni necessarie.

Tale organizzazione sarà attiva ogni giorno, sia nel turno mattutino che in quello pomeridiano. "Grazie all’apertura del centro di San Marco – sottolinea il Commissario per l’emergenza Covid Massimo D’Angelo - saremo in grado di raddoppiare nell’area del perugino la capacità vaccinale garantita finora dai centri di San Mariano, Torgiano, Ponte D’Oddi e Ponte San Giovanni, che insieme contavano 7 linee di produzione rispetto alle attuali 14. In questo modo garantiremo in tempi brevi l’intervento vaccinale sulle fasce d’età più giovani come previsto dal piano nazionale e regionale". Tra la chiusura dei precedenti centri e l’apertura di quello di San Marco non ci sarà nessuna interruzione di attività e i cittadini sono stati raggiunti da un sms che li informava della nuova destinazione per sottoporsi al vaccino. "E’ fondamentale - spiega D’Angelo - che si presentino al punto vaccinale solo coloro che hanno ricevuto l’appuntamento, rispettando l’orario comunicato". Intanto nella giornata di ieri in Umbria sono stati registrati ulteriori 142 positivi al Covid per un totale di 2129 attualmente positivi. Sono 31 l e persone ricoverate di cui 1 in terapia intensiva, mentre 2098 persone si trovano in isolamento. Nel Comune di Perugia i positivi sono 431 (14 in più rispetto al giorno precedente)e le persone ricoverate sono 4, in isolamento sono registrate 427 persone.