E oggi Umbria Jazz entra nel vivo di questa speciale edizione della ripartenza, dopo le emozioni del concerto inaugurale con Wynton Marsalis e quelle regalate ieri sera dal beniamino Stefano Bollani. La prima domenica del festival risente, inevitabilmente, della finale dell’Italia agli Europei di calcio con un cambio d’orario per il concerto clou dell’Arena Santa Giuliana.
L’apertura dei cancelli è prevista alle 18.30, poi alle 19 inizia il concerti di Enrico Rava-Fred Hersch: un duo trombapianoforte che promette grande sintonia per due artisti con storie diverse alle spalle ma accomunati da una visione della musica rigorosa ed emozionante. Sul palco "“Al gir dal bughi” (al giro del boogie), titolo dell’ultimo disco di Dino Piana, trombonista, band leader e compositore torinese che lo presenta con Rava, Franco Piana, Dado Moroni, Gabriele Evangelista, Roberto Gatto. Dalle 2 sarà trasmessa sugli schermi dell’Arena la finale dei campionati europei, al termine si esibirà Julian Lage trio.
Intanto va forte il merchandising ufficiale di UJ21 che si presenta ecosostenibile e….trendy, in cotone organico: è in vendita negli stand di Piazza Matteotti e dell’Arena Santa Giuliana. Il resto del cartellone propone in mattinata ai Giardini del Frontone la rassegna per bambini “UJ4Kids“ tra concerti, giochi e laboratori e all’Hotel Brufani i concerti del Trio di Emmet Cohen alle 12 e alle 15.30. Per la rassegna dedicata alle orchestre italiane alle 17 al Morlacchi c’è Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale.