Tutti i volti della Befana, che festa in Umbria!

Boom di iniziative oggi per l’arrivo della Vecchierella. Sui pattini, in auto e moto, sulla barca, perfino in parapendio e in elicottero

Migration

In moto, sulla barca, a bordo di auto d’epoca, sui pattini, in parapendio e perfino in elicottero. Dopo il lungo stop per la pandemia, la Befana ritorna oggi in grande stile con una giornata di festa in tutta la regione. La simpatica Vecchierella si ripresenta in versione classica, spericolata o acrobatica e regala ovunque allegria, divertimento e dolcetti per i più piccoli.

La guida ai principali appuntamenti dell’Epifania si apre dal ricchissimo cartellone di Perugia. Subito un evento speciale: la Befana arriva con l’elicottero dei reparti speciali della polizia alle 11.30 al parcheggio dell’ospedale cittadino. Un regalo per i piccoli pazienti del reparto di ematologia e encoematologia pediatrica, su iniziativa del questore Giuseppe Bellassai, in collaborazione con il Comitato per la vita Daniele Chianelli ed Eurochocolate.

Spazio poi ai grandi classici della tradizione. Alle 9 parte da Corso Vannucci la “Motobefana Uisp 2023“, iniziativa benefica che alle 12.30 arriva ad Agello per la consegna dei doni alla Residenza Nuova Alba. Subito dopo c’è la Befana del Vigile, organizzata dal Camep per auto e moto d’epoca (è sponsor del concorso a premi intitolato a Elisabetta Innocenzi): si parte dalla sede di via Settevalli e dopo prove cronometrate e di abilità e transito per via dei Filosofi, la carovana approda in centro alle 11 da via Fani: da qui mostra statica dei mezzi in piazza e degustazione di vin brulè per i più grandi e dolcetti per i bambini intorno alla storica pedana a strisce bianche e nere dei vigili urbani. Alle 15 al PalaBarton irrompe la “Befana sui pattini“, spettacolo di pattinaggio artistico dello Skating Club con i campioni del mondo della nazionale italiana e non solo (calze e ingresso omaggio per i bambini.). E alle 17.30 discesa della Befana dalla torre campanaria di Palazzo dei Priori verso piazza della Repubblica, a cura dei vigili del fuoco. La Vecchierella incontrerà tutti i bambini anche al Barton Park.

Eventi al Trasimeno. A Città della Pieve la Befana si cala dal Campanile del Duomo alle 17.30, preceduta da uno stuolo di elfi festosi e dopo l’atterraggio distribuisce sacchetti di caramelle ai bambini. A Castiglione del Lago la Befana vola sull’immenso Albero di Natale realizzato sull’acqua (lungo oltre un chilometro) nell’ambito della festa “Luci sul Trasimeno“. Quanto a Magione, la Befana scorrazza in quad per le vie di San Feliciano dalle 18 mentre a Sant’Arcangelo arriva dal pontile alle 14.30. La Befana arriva dal Lago anche a Passignano (dalle 15.30), a Panicale viene esposta una calza di 60 metri con dolci per tutti i bambini.

Voli spericolati ad Assisi: si comincia alle 14.30 a Rivotorto (spazi esterni Pro loco) per la discesa della Befana in parapendio dal Subasio, con calze in dono ai bambini mentre alle 16.30 la Befana scende dalla Torre del Popolo, in piazza del Comune. Special guest l’attrice Liliana Fiorelli, voce narrante dell’evento.

La Befana acrobata si conferma anche a Gubbio: stamani alle 11 in Piazza Grande arriva la Befana del Pompiere, in volo dalla Torretta dei Palazzo dei Consoli con dolci per i bambini. La tradizione, antichissima, si rinnova a Città di Castello con una Befana “acrobata” tra i palazzi e monumenti simbolo, grazie ai Vigili del Fuoco: alle 18 c’è lo spettacolare volo a 40 metri di altezza tra la torre civica e il campanile del Comune.

A Todi la Befana scende in piazza del Popolo alle 18 e anche a Orvieto, alle 18 in piazza del Popolo c’è la Befana dei Vigili del Fuoco. A Spoleto, la festa inizia alle 15 con l’estrazione dei biglietti della lotteria di beneficenza alle 16 mentre alle 17.30 c’è il momento clou con la discesa della Befana dal campanile della Chiesa di San Gregorio. A Trevi la Befana arriva al Museo di San Francesco con tante iniziative dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. A Calvi del’Umbria alle 15 storie, narrazioni e racconti per bambini “Alla ricerca della signora B.” con Ljuba Scudieri, attrice-narratrice.

Sofia Coletti