
L’azzurro del cielo che sfuma in quello del mare, e poi ad un tratto diventa tutto nero: il colore della tragedia e della morte. Una fine quanto mai subdola e crudele quando ti coglie in un momento gioioso pieno di vita come quello di una vacanza. Questa è stata ieri purtroppo la sorte di F.B. un umbertidese di settantasette anni annegato nel mare di Sardegna. La tragedia è avvenuta davanti alla spiaggia di Monti Russu lungo la costa di Aglientu, comune nel nord dell’isola rinomato sia per la bellezza delle sue spiagge che dell’entroterra.
L’uomo, che aveva preso il mare con un gommone, inizialmente pare fosse stato per disperso, poi la terribile notizia dell’annegamento. Con lui a bordo della piccola imbarcazione un suo amico, anch’egli di 77 anni e residente a Castenedolo in provincia di Brescia, in vacanza anche lui nell’isola sarda.
Dai primi accertamenti - la dinamica dell’incidente è in fase di ricostruzione - pare che il gommone si sia sia ribaltato trascinando in mare i due uomini che non indossavano giubbotti salvagente.
Il tuffo in acqua è stato fatale e il settantasettenne umbertidese non c’è stato nulla da fare: è stato riportato a riva senza vita dai soccorritori. L’amico di Castenedolo invece è stato rianimato e salvato sulla spiaggia dai medici del 118 intervenuti sul posto insieme ai Carabinieri di Santa Teresa di Gallura e Tempio Pausania, la Guardia costiera e i Vigili del fuoco.
La notizia, rimbalzata sui social nel tardo pomeriggio di ieri ha fatto in brevissimo tempo il giro della città, anche se il riserbo degli inquirenti nel fornire le generalità del settantasettenne deceduto in vacanza non ha permesso di dare un volto ed un nome all’uomo.
La scorsa settimana a Roseto degli Abruzzi è morto un umbertidese di 82 anni sentitosi male mentre faceva il bagno. A nulla sono servivi i tentativi di rianimazione dei soccorritori: l’uomo e deceduto sotto gli occhi della nipotina che scioccata ha accusato un leggero malore. Nel 2020, alla fine di agosto toccò ad un turista perugino morire in mare a Punta Bianca, nel Comune di Ameglia, in provincia di La Spezia.
L’uomo, 51 anni, in vacanza con la compagna, secondo la ricostruzione degli inquirenti si era tuffato nonostante il mare grosso insieme alla donna. Risucchiato dalle onde ha perso la vita, mentre la donna era riuscita a salvarsi.
Pa.Ip.