
Terni e Umbertide al voto Ballottaggi: affluenza in calo
Affluenza in calo, sia a Terni che a Umbertide. È il dato che consegna la giornata di ballottaggio di ieri, con Terni che registra una delle percentuali più basse tra tutti i comuni italiani chiamati alle urne per il secondo turno.
Nelle 129 sezioni della città dell’acciaio alle 23 aveva votato il 31,6% rispetto al 44,1% del primo turno. A Umbertide la percentuale alla chiusura dei seggi era di 49,41 rispetto al 58,58 di metà maggio. A Terni alle 19 aveva votato il 23,29% degli aventi diritto (al primo turno si era recato ai seggi il 35,11%). Peggio, alla stessa ora, solo Marano di Napoli con il 14,46%, Campi Bisenzio con il 20,79% e Torre del Greco con il 22,88%. Alle 19 di ieri a Umbertide si era recato alle urne il 37,96% degli aventi diritto; al primo turno alla stessa ora la percentuale si attestava al 48,11%.
A Terni si sfidano Stefano Bandecchi e Orlando Masselli. Bandecchi, presidente della Ternana e patron dell’Università telematica “Niccolò Cusano“, è sostenuto da Alternativa popolare (di cui è coordinatore nazionale) e tre liste civiche. Masselli, funzionario di banca, è assessore comunale uscente, con delega al bilancio. La sua candidatura è sostenuta da Fratelli d’Italia (che è il suo partito di riferimento), Forza Italia, Lega e quattro liste civiche. Masselli al primo turno aveva ottenuto il 35,8% di preferenze (17.363 voti), 7,7 punti percentuali in più rispetto al “collega“ di ballottaggio. Al primo turno, infatti, Bandecchi aveva ottenuto il 28,1% delle prefenze, per un totale di 13.647 voti.
A Umbertide si fronteggiano il candidato del centrodestra Luca Carizia (3.753 voti, il 43,82% al primo turno) e Sauro Anniboletti, candidato del centrosinistra (2.630 voti, il 30,71% al primo turno), ufficialmente apparentato con il Movimento Cinque Stelle. Carizia è appoggiato da Umbertide per Carizia Sindaco, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Umbertide in Movimento, mentre Anniboletti schiera, oltre ai grillini Partito democratico, Umbertide Partecipa, Riformisti - Umbertide Cambia e Alleanza Verdi-Sinistra.
Si vota anche dalle 7 alle 15 di oggi, poi inizierà lo scrutinio delle schede: Terni e Umbertide scopriranno chi le governerà per i prossimi cinque anni.