Teatrodanza e circo a Todi Il Festival celebra Fellini

Stasera debutta al Comunale “Gelsomina dreams“. E c’è anche “Pulcinella“

Migration

Teatrodanza e arti circensi nel segno (e nel sogno) di Federico Fellini. C’è grande attesa per il debutto al Todi Festival, questa sera alle 21 al Teatro Comunale, di “Gelsomina dreams“ per la regia e coreografia di Caterina Mochi Sismondi con protagonisti in scena Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Michelangelo Merlanti, Ivan Ieri, Bea Zanin, Nicolò Bottasso, Paolo Stratta e Nina Carola Stratta.

Lo spettacolo prende ispirazione dagli aspetti più umani e emotivi del mondo di Fellini, come la sua relazione con la moglie Giulietta Masina o il fascino per mondo soprannaturale, tra amuleti e cartomanti, così da condurre il pubblico in una dimensione profonda, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante. Nelle parti testuali sono state utilizzate poesie di Louis Borges, con tematiche - la finzione, il doppio, il sogno - vicine all’universo felliniano. La drammaturgia racconta il sogno di Gelsomina, una donnabambina eterea e visionaria in un viaggio onirico che dà vita a personaggi tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie.

Sempre oggi si chiude la rassegna Todi Off; alle 18 al Nido dell’Aquila riflettori sull’Umbria con lo spettacolo “Pulcinella all’antica“ di e con Valerio Apice: un monologo scritto per la maschera, o meglio le maschere, che Valerio Apice indossa in scena con quattro diversi personaggi raccontano l’eterna storia di Pulcinella. E ancora, alle 18.30 al Chiostro di San Fortunato, Giovanni Grasso, presenta il suo nuovo libro “Icaro, il volo su Roma“ con Antonio Macaluso.