
La statua nel giardino di casa
San Giustino (Perugia), 11 maggio 2019 - Tutti col naso all’insù per guardare dove finisce quella statua del “Cristo Risorto” che Renato Pecorelli ha piazzato nel giardino della sua casa, tra via Matteotti e via De Gasperi, nella frazione di Lama di San Giustino. Quest’angolo di Lama da qualche giorno è un po’ come Rio de Janeiro: nel giardino di Pecorelli c’è questa statua, alta 4 metri, di marmo cementizio bianco, che attira molti curiosi. "Io ho deciso di metterla in giardino sia per i miei compaesani (sono un lamarino doc) che per i pellegrini visto che nel mio hotel (La Rotonda, adiacente all’abitazione dove c’è la statua, ndr) arrivano i pellegrini nella tappa di questo territorio", spiega Renato Pecorelli che aggiunge: "Ci sono persone che vengono per vederla: devo dire che questa statua è piaciuta a tutti".
Lo stesso, a chi fa notare la dimensione eccessiva della statua, confida che in realtà se ne avesse trovata una ancora più grande avrebbe scelto quella.
Tra I compaesani c’è benevolenza e gli anziani del paese ci passano tutti i giorni, alcuni fanno il segno della croce in segno di riverenza lì, lungo la strada che costeggia il centro di Lama dove da qualche giorno è spuntata questa statua del ‘Cristo Risorto’ «e adesso speriamo che dia un po’ di pace a tutti», aggiunge una passante.