REDAZIONE UMBRIA

"Si velocizzino l’accordo con Coop e la bonifica dell’ex Zuccherificio"

Italia Viva incalza il sindaco: "I progetti di sviluppo dovrebbero essere incentivati e non bloccati"

Italia Viva scende in campo per incalzare la giunta Zuccarini sull’ex Zuccherificio (foto). Il comitato ‘Umbria centro’ di Iralia Viva infatti parla di "scelta scellerata" dell’esecutivo cittadino in merito al ’blocco’ del vecchio progettodi recupero dell’area. Italia Viva esorta a individuare "i fenomeni che bloccano lo sviluppo.

È della politica il compito sia di sanare le fragilità che oggi possiamo individuare, che di saper dare prospettive". Il modo per sanarlo deve passare attraverso, secondo Italia Viva, la cultura e il turismo.

"La scelta scellerata dell’ammi

nistrazione comunale di Foligno di bloccare il progetto di bonifica dell’ex Zuccherificio e con esso la realizzazione del Parco della scienza, va nel senso opposto ad una possibile opportunità di sviluppo, negando di fatto la possibilità di unire dinamicamente la scienza delle università alle tecnologie industriali del nostro paese, rendendo Foligno e tutto il territorio limitrofo un polo attrattivo per un approdo turistico e culturale significativo".

Per Italia Viva "alla società e alle giovani famiglie serve visione, fiducia e stabilità di misure per attivare la programmazione con chiarezza, mese dopo mese e per questo che Italia viva sollecita la giunta Zuccarini a incentivare le politiche che promuovono lavoro, cultura e turismo, a procedere all’accordo con Coop e all’inserimento nel Pnrr della stazione ferroviaria alta velocità e il raddoppio della linea ferroviaria Orte Falconara".