
La cerimonia di premiazione è in programma per sabato alle 17.30, al Centro polifunzionale “L’Occhio“ di Tavernelle
Si terrà sabato alle 17.30, al Centro polifunzionale “L’Occhio“ di Tavernelle, la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del Premio Letterario “Fuori e dentro di me“ per giovani scrittori, al quale hanno aderito oltre cento ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. L’iniziativa, nata nel 2011, dietro la volontà dei Comuni di Panicale e Piegaro, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca intercomunale Ulisse, è gestita e organizzata dalla Società Coop Sistema Museo, attuale Business Unit della Soc. Coop. L’Orologio.
Sono coinvolti i ragazzi degli Istituti scolastici del Comprensorio del Trasimeno, insieme a quello di Corciano, di Marsciano, e l’Istituto Comprensivo “Perugia 6“ di Castel del Piano. L’ambizioso progetto mira infatti ad allargarsi, nel tempo, a tutta la provincia di Perugia, in modo tale che sempre più giovani possano trovare in questo concorso una possibilità di libera espressione. "I ragazzi – spiegano i promotori – negli anni hanno raccontato se stessi e il loro mondo con sincerità e originalità, esplorando le varie potenzialità espressive della lingua e dando vita, in molti casi, a lavori di alto spessore narrativo. Le istituzioni locali, i genitori, i docenti, gli amici e i compagni hanno così l’opportunità di incontrarli e ascoltarli, condividere incertezze e paure, commuoversi, talvolta, di fronte alle loro parole, alle speranze e delusioni proprie dell’adolescenza".
Lo spirito del premio infatti non è solo incentivare la diffusione dell’arte della scrittura nei giovanissimi, ma costruire per i ragazzi uno spazio di ascolto e una possibile opportunità di condivisione e crescita. Il premio per i primi tre classificati, assegnato da una commissione di esperti, consiste nella pubblicazione di un catalogo contenente i testi premiati e segnalati, interamente di carta riciclata, "una scelta – spiega Cinzia Biani, responsabile della Biblioteca Ulisse e curatrice e coordinatrice del Premio Letterario – indispensabile nella costruzione di una coscienza collettiva volta alla sostenibilità ambientale".
A leggere i testi premiati sabato prossimo sarà Riccardo Tordoni, attore di teatro. Accompagnamenti musicali di Nicolò Spito, voce e chitarra, Francesco Tordo, sintetizzatore e chitarra, Pietro Stamponi, fisarmonica e Claudio Civicchioni, voce e sax. Saranno presenti anche i sindaci di Panicale Giulio Cherubini e di Piegaro Roberto Ferricelli.