San Valentino, la Galleria Nazionale apre le porte agli animali domestici

La Galleria Nazionale dell'Umbria apre le porte agli animali domestici di piccola taglia e ai loro proprietari per visite guidate alla scoperta degli animali presenti nelle opere d'arte. Saranno organizzate visite gratuite con prenotazione obbligatoria e sarà attivato un servizio di dog-sitting.

In onore dell’amore per i nostri animali di casa, per la prima volta nella sua storia, la Galleria Nazionale dell’Umbria apre le sue porte agli animali domestici di piccola taglia, di qualsiasi specie, e ai loro proprietari. A partire dal giorno di San Valentino, saranno infatti organizzate visite guidate alla scoperta degli animali reali e fantastici presenti nelle opere della collezione del museo. E tra i visitatori ci saranno anche gli amici a quattro zampe. “Posso venire anch’io? In Galleria con il tuo amore domestico“ si apre mercoledì 14 febbraio alle 13.30 e alle 18 con la visita guidata gratuita con il direttore Costantino D’Orazio, previo acquisto del biglietto di ingresso. La prenotazione è obbligatoria alla mail: [email protected] e potranno partecipare fino a dieci animali di taglia piccola (massimo 10 chili) solo in braccio o con trasportino.

Si prosegue con le stesse modalità di prenotazione e di partecipazione degli animali ma anche in modalità by night. Così venerdì 16 febbraio, in occasione dell’evento “Mi illumino di Meno” promosso dal programma Caterpillar di Radio2, grazie al sostegno di Vitakraft, la Galleria sarà straordinariamente aperta fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30) con ordinario biglietto. Le visite, curate dal personale dei Servizi Educativi, si svolgeranno alle 19 e alle 21. sempre per un massimo di dieci animali di taglia piccola (massimo 10 chili) solo in braccio o con trasportino

E ancora, altre visite gratuite si terranno sabato 18, domenica 18 e sabato 24 febbraio, alle 12 e alle 17. Le visite, realizzate nel rispetto del Regolamento di Polizia Veterinaria approvato nel 1954 e aggiornato nel 2021, avranno una durata di 45 minuti e prevedono anche un momento di pausa nel quale i “piccoli compagni di viaggio” potranno circolare al guinzaglio in una zona protetta, lontano dalle opere d’arte. Inoltre a partire dal 24 febbraio sarà attivato anche un servizio di dog-sitting, realizzato da Bauadvisor in collaborazione con Sistema Museo.