Ennesima rissa tra stranieri, i commercianti infuriati: «Ora basta» / FOTO

Perugia, il gruppo si è affrontato in pieno giorno davanti ai passanti spaventati

Un momento della rissa

Un momento della rissa

Perugia, 26 giugno 2018 - Ci risiamo, purtroppo. Piazza Danti ieri pomeriggio è diventata nuovamente teatro di un probabile ‘regolamento di conti’ tra africani che si sono affrontati prima davanti al Duomo, proprio in bocca alle scalette e poi in mezzo alla strada tra commercianti e residenti spaventati e infuriati.

Un episodio che arriva a distanza di appena quattro giorni dalla rissa sfiorata causa-pipì, sempre in pieno centro, quando un extracomunitario aveva urinato all’ora dell’aperitivo accanto ai tavolini del bar, davanti a turisti e avventori attoniti. Il titolare del locale lo aveva ripreso e lui gli aveva rifilato un ceffone.

IERI POMERIGGIO invece, sempre intorno alle 19.30 un gruppo di 5-6 extracomunitari ha iniziato a discutere animatamente per motivi sconosciuti. Dalle urla si è passati alle mani. E quando sembrava che il gruppetto di facinorosi si stesse sciogliendo due o tre hanno riacceso il vespaio dandosele di santa ragione davanti al tabaccaio della piazza. Sono volati schiaffi e pugni.

Immediate sono partite le chiamate al 112 ma quando due pattuglie dell’Arma sono arrivate in centro i contendenti erano già spariti, scivolati via lungo i vicoletti dell’acropoli.

«NON NE possiamo più, ormai litigano in pieno giorno davanti a turisti e alle famiglie con i bambini. Molte ragazze si sono rifugiate nei bar per paura delle conseguenze», dice uno degli esercenti della piazza. Il timore è che si possa tornare ‘indietro’ nel tempo quando la piazza del Duomo era lo scenario di bottigliate e coltellate tra extracomunitari senza scrupoli.