REDAZIONE UMBRIA

Riapertura Tribunale Orvieto: Sede cercasi per Giustizia di Prossimità

La delegazione di avvocati orvietani, insieme al sindaco, ha incontrato il sottosegretario alla Giustizia per discutere sulla possibilità di riaprire il tribunale di Orvieto. Si lavora per trovare una sede adatta e per distribuire più equamente il carico su Perugia, Terni, Spoleto e Orvieto.

Riapertura Tribunale Orvieto: Sede cercasi per Giustizia di Prossimità

Possibile riapertura del tribunale, si lavora anche per trovare una sede adatta dopo che una delegazione di avvocati orvietani ha preso parte, lo scorso giugno, insieme al sindaco ad un incontro con il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove (nella foto), al quale è stata consegnata la proposta di revisione della geografia giudiziaria dell’Umbria, elaborata dall’Associazione forense di Orvieto, per la riapertura del tribunale di Orvieto soppresso nel 2012 insieme ad altri 29 tribunali cosiddetti “minori“.

"Siamo disponibili sin da ora ad avviare un confronto con la Regione e con il Ministero per valutare la possibilità di ripristinare il tribunale di Orvieto effettuando una verifica sugli spazi da poter mettere subito a disposizione e partendo dalla proposta elaborata dall’Associazione Forense. Una proposta che punta a creare quattro sedi giudiziarie in Umbria alleggerendo il carico su Perugia e distribuendolo più equamente su Terni, Spoleto e Orvieto per assicurare una giustizia di prossimità più rapida ed efficiente al servizio effettivo dei cittadini" sottolineano il sindaco Tardani, e il presidente dell’Associazione forense Marcelo Caprio. Nel dossier consegnato al sottosegretario c’era la proposta di legge alle Camere, approvata all’unanimità dal consiglio regionale dell’Umbria nel maggio scorso, per modificare il decreto che aveva soppresso i tribunali.