
Sopralluogo di. Zuccherini e Moretti
A lungo il nostro giornale si è battuto per cercare di dare una mano a un paese, Villanova, che per anni ha fatto i conti con la sua strada principale dissestata in un modo mai visto e allo stesso tempo molto, ma molto pericolosa. E alla fine anche le nostre sollecitazioni, insieme a quelle dei cittadini, hanno prodotto i loro frutti: ieri, infatti, sono iniziati i lavori di risanamento della strada comunale di Villanova, tra i comuni di Perugia e Marsciano. L’intervento (oltre 500mila euro l’importo dei lavori) è eseguito da Anas nell’ambito di un più ampio programma di ripristino delle strade interessate dal sisma del 2016.
Il tracciato della strada comunale di Villanova è lungo circa 5,3 chilometri e collega la strada provinciale 344 (via Settevalli) all’altezza di San Biagio della Valle (Marsciano) con la strada regionale 317 nei pressi di Sant’Enea (Perugia). La pavimentazione sarà completamente ripristinata, con diverse tipologie di interventi in base alle condizioni di degrado esistenti. In alcuni tratti sarà interamente rimossa la pavimentazione esistente e saranno realizzate nuove fondazioni fino a 30 centimetri di profondità. La durata prevista dei lavori è di sette settimane. Per consentire lo svolgimento delle attività il transito sarà regolato a senso unico alternato in corrispondenza del cantiere. Ieri hanno fatto un sopralluogo il sindaco di Marsciano, Michele Moretti, e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Perugia, Francesco Zuccherini, insieme ad Anas.
"Finalmente arrivano i fatti – sottolinea Moretti –. Dopo un confronto, franco e molto serrato, che questa Amministrazione ha avviato con Anas fin dal primo giorno del suo insediamento, un anno fa, oggi, anche grazie al coordinamento con il Comune di Perugia, si concretizza un intervento che cittadini e cittadine, in particolare della frazione di Villanova, aspettano da molti anni".
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Zuccherini "Finalmente partono i lavori per risanare un’arteria davvero importante che collega Sant’Enea a Villanova. Erano attesi da anni sia dalla popolazione perugina sia da quella marscianese – ha dettol’assessore comunale perugino – . Sono previste lavorazioni profonde, dopo diversi interventi di manutenzione ordinaria, al termine delle quali potremo riconsegnare alla cittadinanza una strada in condizioni dignitose e più sicure per chi vi transita. Per l’amministrazione perugina lo stato della rete stradale è fondamentale e da attenzionare costantemente. Resta ferma la nostra disponibilità a operare in sinergia con altri enti – ha concluso Zuccherini –, soprattutto alla luce delle istanze che provengono dai territori. Ringraziamo anche Anas per la disponibilità finora dimostrata e la direzione dei lavori".