Progetto Policoro: oggi l’inaugurazione

Nasce lo sportello diocesano per l’orientamento e la formazione. A seguire convegno nel convento di S.Francesco

Migration

Prosegue l’impegno della Chiesa eugubina in favore dei giovani del territorio, finalizzato ad offrire loro sostegno e accompagnamento sui temi del lavoro e della formazione. Si apre infatti oggi,17 settembre, lo sportello di orientamento per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni del Progetto Policoro della Diocesi. E’ attivo da tempo sul territorio e fino ad oggi ha curato la formazione e l’orientamento nelle scuole superiori e realizzato progetti di inserimento lavorativi, ultimo dei quali "Orientamenti" in collaborazione con Diocesi di Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbra, Fondazione Perugia e Regione Umbria. Il servizio sarà inaugurato dal vescovo Luciano Paolucci Bedini (foto piccola)alle ore 16.30, nella nuova sede di Via Cairoli n. 14 a Gubbio (infoline 3346302843).

Lo sportello si offre come punto di riferimento per i giovani del territorio diocesano che potranno trovare, gratuitamente, una equipe di professionisti pronti ad ascoltare le loro esigenze e soprattutto a fornire un percorso personalizzato di inserimento nel mondo del lavoro e della formazione. Il servizio, aperto per ora tutti i venerdì dalle ore 16.30 alle 19 e tutti i sabati dalle 9.30 alle 12, opererà in rapporto con quelli pubblici del territorio, garantendo la disponibilità di una rete di psicologi, consulenti, commercialisti, avvocati, associazioni di categoria e altri, coordinata dall’animatrice di comunità del Progetto Policoro di Gubbio, Elena Bellucci.

"La Chiesa eugubina - spiega Matteo Andresini, coordinatore diocesano del Progetto Policoro - scommette da tempo sulla necessità di offrire spazi di ascolto, discernimento e consulenza ai tanti giovani che, per vari motivi, faticano a orientarsi una volta terminato il corso di studi dell’obbligo".

Subito dopo l’inaugurazione, alle ore 17.15, nella sala convegni del convento di San Francesco Gubbio, incontro sul tema "Giovani e lavoro - Rigenerare il territorio e la comunità". Sono previsti gli interventi di suor Raffaella Falco, dell’ufficio nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro della Conferenza episcopale italiana e di Sabrina Bonomi, docente associata della Scuola di economia civile (Sec).