Procura generale, sciolto il nodo L’incarico spetta a Sergio Sottani

Sedici voti a favore e tre astenuti per il magistrato di origini umbre che prende il posto che fu di Cardella

Migration

E’ Sergio Sottani, attualmente Procuratore generale di Ancona, il nuovo procuratore generale di Perugia. Lo ha nominato il plenum del Csm con 16 voti a favore e 3 astenuti. Prende il passato lasciato vacante da Fausto Cardella, andato in pensione per raggiunti limiti di età.

In passato Sottani è stato anche procuratore capo di Forlì e pubblico ministero proprio a Perugia dove si è occupato di alcune indagini delicate. Sua la prima ’Sanitopoli’ umbra ma anche il procedimento alla ’Cricca’ degli appalti del G8 o gli accertamenti sulla realizzazione del minimetrò.

In precedenza il magistrato di origini umbre aveva svolto funzioni giudicanti sino al 2000, all’inizio come pretore e poi giudice in tribunale. A cavallo tra gli anni ‘90 e 2000 è stato Referente Distrettuale per l’Informatica, prima, e per la Formazione, poi. Ha affiancato all’attività lavorativa la pubblicazione di scritti giuridici in riviste e pubblicazioni di settore nonché l’attività di relatore nei corsi di formazione del Csm e della Scuola Superiore della Magistratura.

La procura generale, che ha compiti di coordinamento, è attualmente retta da Claudio Cicchella.

Nelle settimane scorse nell’Ufficio di piazza Matteotti, in carenza di organico, erano arrivati due nuovi sostituti.