Premi Ubu, pioggia di candidature per le produzioni dello Stabile umbro

Migration

Pioggia di candidature al Premio Ubu 2022 (il più il riconoscimento più importante di teatro in Italia) per le produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria. Sono infatti nove le nomination destinate a due spettacoli nati nel Cuore Verde, annunciate lunedì in diretta su Radio Tre.

"Sono particolarmente felice per queste nomination – commenta il direttore del Tsu, Nino Marino –. Oltre al gradimento e al calore del pubblico che stanno ottenendo gli spettacoli in tournée nei principali teatri italiani, arriva adesso questo grande riconoscimento grazie alle preferenze espresse dalle firme più importanti della critica nazionale. La mia gratitudine va al grande lavoro degli artisti che hanno riconosciuto il Teatro Stabile dell’Umbra come una casa accogliente per esprimere il proprio talento".

Le nove candidature vanno a due delle produzioni dello Stabile umbro. Sei sono quelle per “Chi ha paura di Virginia Woolf?“ l’opera di Edward Albee diretta da Antonio Latella, che ottiene le nomination come migliore spettacolo dell’anno, migliore regia, miglior attore Vinicio Marchioni, migliore attrice Sonia Bergamasco (nella foto), miglior attore under 35 Ludovico Fededegni, miglior progetto sonoro o musiche originali Franco Visioli.

Tre candidature vanno a “La signorina Giulia“ di Strindberg nelle rilettura diretta da Leonardo Lidi: migliore regia, migliore attrice o performer under 35 Giuliana Bianca Vigogna e miglior disegno luci Nicolas Bovey.

Gli spettacoli e gli artisti sono stati scelti da una rosa di 80 critici, chiamati a esprimersi sui migliori spettacoli (e artisti) della passata stagione per 17 categorie in concorso. Per sapere chi ha vinto bisognerà attendere la premiazione, fissata per lunedì 12 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna, anche in diretta radiofonica su Rai Radio3 per Radio3 Suite.