SILVIA ANGELICI
Cronaca

"Perugina-tablò", un'esplosione di fiori sul cioccolato

Il packaging del nuovo prodotto canta i colori di Castelluccio di Norcia

Lo stabilimento di San Sisto

Perugia, 16 dicembre 2016 - Le tonalità del verde, il rosso, l’arancio, l’azzurro: omaggia i colori e la bellezza della piana di Castelluccio di Norcia, il packaging della new entry in casa Perugina. E’ la tavoletta «Perugina Tablò», il ‘carrarmato’ che è tutto un’esplosione di gusto, a partire appunto dal cromatismo dell’incarto, pronto a catapultare nel mondo un pezzo della nostra regione.  Involucro e spot del prodotto (che, dicono da Nestlé Italia, sta già riscuotendo un grande consenso di pubblico con un incremento delle vendite del 60%) raccontano infatti di un viaggio fantastico nel cuore dell’Italia: Norcia, in questo momento messa in ginocchio dal terremoto. 

L’ispirazione  viene proprio dai colori della fioritura di Castelluccio, la suggestiva località umbra nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini che, grazie allo sbocciare di migliaia di fiori, si trasforma in un tripudio di sfumature variopinte e in uno spettacolo unico. La piana è famosa in tutto il mondo perchè ogni anno, tra la fine di maggio e i primi giorni di luglio, cambia volto e si arricchisce di sfumature variopinte, che variano dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco, tonalità che vengono riprese dai vari incarti del prodotto.   

«Si tratta  di un progetto di comunicazione – spiega il marketing manager della multinazionale Federico Giorgio Marrano – il cui lato artistico sancisce un nuovo linguaggio per il brand Perugina, attraverso il coinvolgimento di talenti creativi d’eccezione. L’operazione punta però a recuperare anche il territorio dove nasce appunto il marchio Perugina. Tornando al Tablò, ogni gusto è associato ad un differente colore, che domina nel rispettivo incarto a portafoglio e che richiama anche i manifesti storici di Federico Seneca, il direttore artistico che ha curato le prime pubblicità di Perugina e che per primo si è ispirato ai colori di questa terra. Nella confezione di Perugina Tablò è infatti racchiusa tutta la sua unicità, che si caratterizza per la capacità di saper guardare e valorizzare il passato, pur riuscendo continuamente ad innovare con progetti molto avanti».

Dunque l’azienda torna a investire sul territorio. E lo farà ancora di più in questo momento particolare in cui un pezzo d’Umbria è stata colpita dal terremoto. Non a caso, #RinascitaCastelluccio è il progetto che Perugina sosterrà in modo tangibile per la ripresa del tessuto economico di questo meraviglioso paesaggio spalancato sull’Umbria.