Personale in crescita all’ospedale Ad oggi 376 medici, 28 in più del 2018

"Cresce il personale del Santa Maria", così la direzione dell’opedale. "Dall’analisi dei dati sulla dotazione organica - fanno sapere i vertici del nosocomio – risulta che ad oggi, con 376 dirigenti medici in servizio, al netto delle vicissitudini legate al Covid, i pensionamenti e le legittime dimissioni per trasferimenti, ci sia un incremento, costante negli ultimi due anni, di 28 unità rispetto al 31 dicembre 2018. Un dato positivo, dunque, che è stato raggiunto nonostante le oggettive difficoltà che in Italia tutte le aziende sanitarie

stanno affrontando nel reperire figure specializzate, soprattutto in alcune discipline, e nonostante il fisiologico ricambio generazionale del personale medico". "Dal confronto tra il personale in servizio al 31122018 e quello in forza ad oggi - continua la direzione ospedaliera – emerge che i dirigenti medici sono passati da 348 al 31122018 e 2019, a 368 il 31122021 e sono saliti a 376 secondo i dati al 15 agosto scorso.

Per le strutture che ancora necessitano di un adeguamento numerico del personale medico, abbiamo provveduto anche recentemente all’indizione di apposite procedure concorsuali (oltre agli avvisi a breve avranno luogo tre concorsi per chirurgia generale, pediatria, anatomia patologica), coscienti che non sempre hanno l’effetto desiderato, a causa di una generale mancanza di medici che interessa tutto il territorio nazionale. Per quanto riguarda i concorsi: da gennaio 2021 ad oggi sono stati indetti ed espletati 15 concorsi pubblici per dirigenti medici, 4 per direttore di struttura complessa e 28 avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato".