"Per i camperisti solo mordi e fuggi"

Spoleto, i turisti: "Tutto ben organizzato, ma in via del Tiro a segno non ci sono colonnine per l’elettricità"

Migration

"Spoleto è una bellissima città, ma l’area camper di via del Tiro a Segno ci costringe a fermarci solo un giorno". Sono le parole di un turista che proprio in questi giorni nel suo giro in Umbria in camper ha fatto tappa anche a Spoleto ed per pernottare ha scelto la nuova area riservata che si trova all’interdo del parcheggio pubblico di via del Tiro a Segno a ridosso del percorso meccanizzato della Ponzianina. Il giudizio sul sevizio offerto dal comune e da Bus Italia - Umbria Tpl è positivo, sia per quanto riguarda il sistema di carico e scarico delle acque, sia per ciò che concerne le tariffe orarie e giornaliere, ma l’assenza delle colonnine per la ricarica dell’energia elettrica rappresenta un grande limite per permettere ai turisti di pernottare a Spoleto più di un giorno.

"Per chi viaggia in camper – afferma il signore – l’energia elettrica è fondamentale per il frigorifero, per gli elettrodomestici, per la luce, ma anche per l’acqua calda". Il problema permane dal giorno dell’inaugurazione, ovvero dal mese di aprile, quando il sindaco Andrea Sisti ha presieduto la cerimonia del taglio del nastro. L’inaugurazione era attesa da tempo: in via Fratelli Cervi e nell’area di parcheggio della Ponzianina (via del Tiro a Segno), sono state realizzate, con fondi del terremoto, 30 piazzole (10 in via del Tiro a Segno e 20 in via Fratelli Cervi) ed è possibile usufruire del servizio di scarico e carico dell’acqua ed effettuare, tramite i parcometri presenti, il pagamento della sosta per un massimo di 5 euro giornaliere. In occasione dell’inaugurazione il sindaco Sisti aveva garantito che le colonnine sarebbero state installate entro breve, ma ad oggi, dopo quattro mesi, i camperisti sono ancora senza corrente e allora anche grazie al passaparola, vista la situazione, molti continuano a scegliere l’area sosta gratuita di via dei Filosifi.

Si perché in tutte le mappe e guide turistiche rivolte proprio agli amanti dei camper nella città di Spoleto vengono segnale tre aree sosta. Il parcheggio promiscuo di via dei Filosofi, nonostante l’inaugurazione delle due nuove aree di via Fratelli Cervi e di via Tiro a Segno è comunque ancora accessibile anche ai camper. Tutte e tre le aree sono sprovviste una zona riservata alla socialità e di arredamento urbano. Manca uno spazio ombreggiato, panchine e tavoli dove poter scambiare qualche parola anche con gli altri turisti. Elementi essenziali per rendere più piacevole la permanenza a Spoleto dei turisti.