Paura a Palazzo dei Priori Scultura in marmo va ko

E’ piombata a terra nella terrazza antistante la sala della Vaccara. Il problema è stato provocato dall’ossidazione del supporto in ferro.

Paura a Palazzo dei Priori  Scultura in marmo va ko

Paura a Palazzo dei Priori Scultura in marmo va ko

Se quel "pezzo" di Palazzo dei Priori fosse caduto in testa a qualcuno avrebbe provocato certamente problemi serie. E invece alla fine è andata bene, poiché nessun passante è stato coinvolto nel distacco di un marmo del palazzo più importante della città, Palazzo dei Priori, appunto, sede dell’amministrazione comunale. Martedì in prima serata, è stata segnalata alla polizia locale la caduta di un oggetto marmoreo dallo storico edificio nella terrazza antistante la sala della Vaccara.

Il manufatto, una scultura a tutto tondo raffigurante un agnello che era collocato su una mensola al di sopra dell’ingresso della sala, è stato recuperato. La caduta ha provocato danneggiamenti e distacchi del materiale lapideo. I vigili del fuoco, allertati per le verifiche del caso, hanno effettuato un’ispezione di tutta la facciata interessata dal distacco senza rilevare ulteriori pericoli. Gli uffici comunali stanno predisponendo gli atti per un tempestivo intervento di restauro.

Secondo i rilievi effettuati ieri mattina, a provocare il distacco sarebbe stata l’ossidazione del supporto in ferro che sorregge il manufatto. Ossidazione provocata naturalmente dal tempo e dalle intemperie: e sono soprattutto le grandi variazioni di temperature ad accentuare certi fenomeni. Gli uffici cercheranno ora di intervenire nel più breve tempo possibile, con stanziamenti urgenti.