REDAZIONE UMBRIA

Parcheggi. Il giorno della rivoluzione: ecco le nuove strisce blu

Via Ripa di Meana e via Bistoni, tutte le tariffe

Macchinette già installate in via Ripa di Meana dove scatta la sosta sulle strisce blu

Perugia, 24 settembre 2018 -  Occhio a dove si parcheggia, perché da stamattina alle 9 scatta l’ennesima rivoluzione-blu in alcune zone della città. In via Ripa di Meana e in via Bistoni infatti entrano in funzione 194 stalli a pagamento, più altri 23 in piazza Italia. Ma non solo: a Elce, Filosofi e Fontivegge viene abolita la parentesi gratuita del parcheggio (che non si pagava dalle 13,30 alle 16), e le tariffe saranno in vigore per tutto il giorno. Quanto ai pilomat in via Marzia e in piazza del Circo se ne riparla minimo tra una settimana. E in tutto questo colpisce che l’amministrazione comunale non abbia comunicato in maniera ufficiale l’entrata in vigore delle nuove misure: lo hanno fatto solo giornali e siti web.

I numeri  sono leggermente variati: saranno infatti 105 gli spazi blu a 1,50 euro al giorno in zona Ripa di Meana, con la conferma dei 37 posteggi gratuiti e senza limiti di tempo. Scendono invece a 89 (contro cento) i parcheggi a pagamento (sempre a 1,50 euro forfettarie) in via Victor Ugo Bistoni, di fronte alla stazione minimetrò. In queste due aree si pagherà la sosta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30; per il resto della giornata e il sabato e la domenica saranno liberi. In piazza Italia invece la tariffa delle 23 nuove strisce blu scatterà dalle 13 alle 20 (dal lunedì al venerdì) e dalle 8 alle 20, il sabato a 2,20 euro all’ora (i residenti potranno comunque parcheggiare gratuitamente 24 ore su 24).

Addio infine alla pausa pranzo gratuita nei parcheggi a Elce, Filosofi e Fontivegge. Come annunciato mesi fa infatti, da lunedì qui la tariffa si pagherà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30. Attualmente invece esiste una finestra in cui il posteggio non si paga dalle 13,30 alle 16,30. La tariffa è di 1,10 euro all’ora a Elce e in zona Filosofi e di 1,35 in tutta l’area intorno alla stazione. Novità infine anche in via Pascoli: scendendo da San Francesco al Prato sul lato sinistro, cambiano le tariffe: 1,50 al giorno dal lunedì al venerdì (13- 20) e il sabato dalle 8 alle 20, mentre fino ieri il costo era di 1,90 euro all’ora. L’operazione rientra nell’adeguamento della convenzione tra Saba e Comune firmata lo scorso anno con la quale sono scattati a metà 2017 gli sconti sui parcheggi in centro e negli stalli al coperto.

m.n.