Muore in montagna noto paleontologo

Federico Venturi, 80 anni, noto paleontologo perugino (nato a Firenze), stava facendo uno studio nella Riserva Naturale "Monte Genzana Alto Gizio", nel comune di Pettorano sul Gizio in Abruzzo

Un elicottero del 118

Un elicottero del 118

Perugia, 27 giugno 2020 - Fatale il malore che ha colpito Federico Venturi di 80 anni noto paleontologo perugino (nato a Firenze) durante uno studio nella Riserva Naturale "Monte Genzana Alto Gizio", nel comune di Pettorano sul Gizio in Abruzzo. L'anziano   era in compagnia di una persona che immediatamente ha lanciato l'allarme.

E' intervenuto anche l'elicottero del 118 di stanza a L'Aquila, ma il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. A seguito dell'autorizzazione da parte del magistrato, la salma, recuperata via terra da una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, è   stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Sulmona. Sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Pettorano sul Gizio.

Venturi è stato professore associato alla cattedra di Paleontologia dell'Università di Perugia dal 1982 al 2010 ed è noto in campo internazionale come uno degli specialisti di ammoniti del Giurassico inferiore. Era un profondo conoscitore e frequentatore del massiccio del Monte Catria di cui ha decifrato la storia geopaleontologica. Da qui il suo interesse e la sua passione per la montagna.