Norcia e il post terremoto, resta sotto sequestro il Pala Boeri

Fu costruito dall'omonima archistar. Tra gli indagati per abusi edilizi c'è anche il sindaco Alemanno

Il Pala Boeri

Il Pala Boeri

Norcia (Perugia), 10 gennaio 2019 - Resta sotto sequestro il centro polivalente 'Boeri' di Norcia. Lo ha stabilito il gip di Spoleto, ribaltando la decisione della Corte di Cassazione che aveva annullato il provvedimento di sequestro del marzo 2018 con rinvio per un nuovo esame. -

Per la costruzione del cosiddetto PalaBoeri, realizzato con i fondi raccolti da Corriere della Sera e Tg La7 e inaugurato nel giugno 2017, sono indagati il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e l'archistar Stefano Boeri. Mercoledi' 16 gennaio e' fissata al tribunale di Spoleto l'udienza preliminare a carico dei due. Secondo la procura, che ha chiesto il rinvio a giudizio, il sindaco avrebbe dovuto autorizzare la costruzione del centro seguendo l'iter ordinario e non, come ha fatto Alemanno, attraverso deroghe previste per la gestione dell'emergenza post sisma.

I magistrati contestano ad Alemanno e a Boeri, in qualita' di direttore dei lavori, l'abuso edilizio e la violazione di una serie di vincoli ambientali e paesaggistici. Il primo cittadino dovra' rispondere anche dell'accusa di falsita' ideologica in atti pubblici.