Oggi città e diocesi onorano Sant’Ubaldo

È l’anniversario della traslazione del corpo incorrotto del patrono, che avvenne l’11 settembre del 1194

Migration

La diocesi e la città celebrano oggi con grande solennità e devozione, una delle ricorrenze più sentite, legate al culto ed alla venerazione del Patrono: l’anniversario della "Traslazione" del corpo incorrotto di S. Ubaldo, avvenuta l’11 settembre 1194 dalla cattedrale di allora ad una piccola cappella fatta erigere sulla vetta del Monte Ingino, a ridosso del Rocche. Trasformata poi (1514), per volontà delle sorelle Della Rovere, nel monumentale complesso attuale. Cuore della giornata è la Basilica di S.Ubaldo, riferimento di un autentico pellegrinaggio. Questo il programma della giornata, curato dalla comunità dei Lateranensi, Rettore Don Giuseppe Ganassini e Vice Don Pietro Benozzi tornata dal gennaio 2020 a curare Basilica e convento.

Questi gli orari delle sante messe: ore 7 - 8 - 9 – 10 (presieduta dal Vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini, nelle foto mentre celebra in Basilica), 11 (prima Messa presieduta da Don Edoardo Pifarotti); alle ore 17 celebrazione religiosa del Vicario Diocesano Don Mirko Orsini.

La giornata è stata introdotta ieri ser da una processione dalla Cattedrale alla Basilica di S. Ubaldo, attraverso gli stradoni dell’Ingino rischiarati dalla luce delle candele.