"No agli abbattimenti degli alberi in via Alfonsine"

Francesca Arca, candidata Verdi-Sinistra, critica il Comune di Terni per la mancanza di un piano di riforestazione e gli abbattimenti di alberi durante il periodo di nidificazione, violando la legge sulla tutela della fauna selvatica. Chiede un intervento urgente.

"Dov’è il piano di riforestazione del Comune di Terni, di cui tanto si parla?". Lo chiede Francesca Arca, candidata alle europee con Verdi-Sinistra, che punta l’indice sugli abbattimenti di alberi decisi in via Alfonsine, dopo quelli a Piediluco. "Questo periodo, in cui dovrebbero avvenire gli abbattimenti, ricade in quello vietato per lavori forestali, perché periodo di riproduzione e nidificazione, ed è reato qualunque tipo di distruzione di nidi nonché di disturbo alla nidificazione – sottolinea –.

Risulta che non sia stato fatto un sopralluogo di esperti ornitologi per verificare l’eventuale presenza di nidi su tutti gli alberi da abbattere, compresa la presenza di chirotteri e rapaci notturni, o scoiattoli. L’abbattimento degli alberi e la degradazione degli spazi verdi sono vietati nel periodo delle nidificazioni con la legge sulla tutela della fauna selvatica,157 del 1992 A Piediluco, con il nostro esposto, siamo riusciti a ridurre il danno a solo due pioppi e circa una decina di piante prugnus, che erano però in buono stato vegetativo, e non 38 come previsto dall’ordinanza. Serve un nuovo esposto?"