
Nel rispetto delle normative anticovid, la Chiesa eugubina si è organizzata per consentire ai fedeli di vivere nel loro significato più vero i vari riti della Settimana Santa, ricorrendo anche alle risorse che la comunicazione consente.
La Parrocchia di Sant’Agostino (nella foto la chiesa) , una delle più ampie e numerose della diocesi, guidata dai Padri Agostiniani (P. Giuseppe, P. Tonino e P. Francesco), per il secondo anno consecutivo, impartirà la benedizione dei cibi che ci consumano a colazione nella mattinata di Pasqua attraverso Umbria Radio (can 90.1). L’appuntamento, per parrocchiani e cittadini, è per le ore 15 e 15.30 della giornata del Sabato Santo (3 aprile). Altre parrocchie si sono organizzate dando appuntamento ai fedeli in locali pubblici della zona, individuati tra quelli che permettono di rispettare le distanze ed evitare assembramenti.
Non si svolgerà, purtroppo, la tradizionale, suggestive e sempre assai partecipata Processione del Venerdì Santo.
Cambia e si adatta ai tempi anche la Veglia pasquale del Sabato Santo; la solenne celebrazione in Cattedrale avrà inizio alle ore 19.30, in maniera da rientrare nel rispetto del così detto coprifuoco.