Natale ad Assisi, appello alla pace

Presentato il programma: illuminazioni all’insegna della sostenibilità, mercatini, trenino e Capodanno in piazza

Migration

Finalmente il programma del "Natale ad Assisi", atteso da tempo: è nel segno del presepio, con tanto di patto di amicizia con Greccio (dove san Francesco, nel 1223, realizzò la prima rappresentazione della natività) e di due eventi condivisi, delle illuminazioni scenografiche, ma anche della sostenibilità e del basso consumo energetico. E poi ancora mercatini, il trenino, "alberi di alberi" luminosi, Casa di Babbo Natale, concerti, spettacoli, visite guidate, Capodanno in piazza. Con anche un appello alla pace.

E’ stato illustrato da Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Fabrizio Leggio, assessore municipale al Turismo, fra Giulio Cesareo, direttore dell’ufficio comunicazione della Basilica di San Francesco e padre Massimo Travascio, custode della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli. Si comincia l’8 dicembre (sino all’8 gennaio) le illuminazioni scenografiche su chiese e monumenti della città, realizzate in collaborazione con Enel(alle 17) e l’accensione e la benedizione dell’albero e del presepe di San Francesco (ore 18.30).

"Assisi vive lo spirito del Natale nella sua interezza, con tanti eventi realizzati grazie alla collaborazione del tessuto associativo del territorio e delle comunità religiose – ha detto l’assessore Leggio –.

La rappresentazione del presepe sarà declinata in tanti i modi, ci saranno attrazioni per famiglie e bambini, momenti culturali e appuntamenti musicali".

"Un momento speciale – ha sottolineato fra Cesareo riferendosi all’accensione dell’albero in piazza san Francesco –: sarà l’occasione per chiedere ancora una volta, a Dio e ai potenti della terra, che la pace portata da Gesù diventi realtà per tutti.

Perché il Natale è la festa della fraternità e non è completa se tutti non possono goderne. Vogliamo quindi lanciare un appello per la pace nel mondo e in Ucraina in particolare". "Un Natale – ha rilanciato padre Travascio – ricco di iniziative anche nella nostra Basilica, attraverso le quali vogliamo lanciare al mondo un messaggio di dialogo, di pace e di luce".

"La Regione – ha sottolineato ancora la presidente della Regione Donatelal Tesei – condivide e supporta progetti così ampi, che vedono obiettivi diversi come quelli della diffusione del messaggio di pace e della condivisione del Natale, ma anche di attrattività della nostra splendida terra".

Maurizio Baglioni