REDAZIONE UMBRIA

Museo del vetro, restyling digitale

Piegaro, presentato il nuovo sito della struttura. Che renderà possibile anche un affascinante tour virtuale.

Un restyling digitale per il museo del Vetro e un’App tutta dedicata al Trasimeno. Sono stati presentati ieri mattina a Piegaro, nella Sala delle Volte dello storico museo del vetro, i nuovi strumenti con cui amministrazioni e Sistema Museo intendono proseguire l’opera di promozione e valorizzazione delle eccellenze territoriali.

Il nuovo sito del Museo del vetro, sviluppato da "Città in internet", è il risultato di un sostanziale intervento sull’architettura dell’informazione, sul restyling grafico, sulle funzionalità, per migliorare la user experience, e con un’attenzione particolare alla fruizione dei contenuti da dispositivo mobile con un Virtual Tour del Museo: darà al visitatore un assaggio dell’esperienza di visita dal vivo.

Altra novità la progressive web app (PWA), nuova modalità per vedere i contenuti multimediali realizzati secondo un racconto virtuale: esperienza di visita unica e completa. Infine è stata presentata "Trasimeno APP", promossa e realizzata dall’Unione dei Comuni, curata dall’Assessorato al Turismo e dal Servizio Turistico Associato dei Comuni del Trasimeno, finalizzata a fornire ai cittadini e turisti un’informazione integrata e costantemente aggiornata su servizi, eventi, attività, news degli otto Comuni del Trasimeno. Il lancio è previsto per il mese di agosto, ma l’app sarà in costante aggiornamento ed evoluzione.