Mezzo milione per la sicurezza. Più agenti sulle strade e una nuova sala operativa

Via libera della Prefettura al piano per la Polizia municipale presentato dal Comune di Perugia. Dal Ministero dell’Interno arrivano 439.320 euro. Previste telecamere e assunzioni di vigili.

Mezzo milione per la sicurezza. Più agenti sulle strade e una nuova sala operativa

Mezzo milione per la sicurezza. Più agenti sulle strade e una nuova sala operativa

Più agenti in strada, nuove telecamere ad alta definizione e una centrale operativa "tecnicamente avanzata" nel Comando della Polizia municipale. Sono questi i tre punti cardine del nuovo piano per la sicurezza urbana di Perugia, che ieri ha ricevuto il via libera dalla Prefettura del capoluogo. "La valorizzazione delle tecnologie di ultima generazione e l’incremento del personale della Polizia Locale: sono le linee di azione del progetto presentato dal Comune di Perugia ed approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – spiega la Prefettura – per l’impiego dei contributi statali assegnati dal Ministero dell’Interno, per il triennio 2024-2026". Il finanziamento concesso a Perugia è di 439.320 euro (146.440 per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026).

Il progetto proposto dal Comune di Perugia prevede, in particolare, la realizzazione di una nuova sala operativa della Polizia Locale dotata di apparati tecnologici avanzati, che garantirà una più efficace interconnessione con le Sale operative delle forze di Polizia, l’installazione di un server per la lettura delle targhe dei veicoli, nonché l’assunzione a tempo determinato di personale della Polizia Locale (2 unità nel 2024 che diventeranno 3 nel 2025 e 4 nel 2026).

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha sottolineato "la rispondenza delle iniziative messe in campo rispetto all’obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza in ambito urbano, al fine di rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità, con precipuo riferimento ai reati riconducibili alla cd. criminalità diffusa e predatoria"