REDAZIONE UMBRIA

Umbria nella morsa del maltempo: tra ghiaccio e pioggia sono due le allerte

Le forze di Protezione Civile sono al lavoro per assistere gli automobilisti. Disagi soprattutto sui passi

L'incidente al valico di Bocca Serriola (Foto Samuele Beltutti)

Perugia, 17 dicembre 2018 - L'Umbria è stretta nella morsa del maltempo. Dopo le prime nevicate anche a quote basse nella serata di domenica 16 dicembre, adesso sono il ghiaccio e la pioggia a preoccupare. Sono due le allerte meteo diramate dalla Protezione Civile, entrambe allerte gialle. Una è per rischio idroegeologico causa pioggia e terminerà alla mezzanotte di lunedì 17 dicembre.

L'altra è per ghiaccio e riguarda l'intera regione: questa seconda allerta è valida per tutta la giornata di martedì. Attenzione dunque alle insidie per chi si mette alla guida. Le autorità chiedono di prestare la massima attenzione. Le previsioni dicono che nella parte centrale della settimana ci sarà un rialzo termico. Ma intanto la "sacca" di aria fredda continuerà a minacciare la regione fra lunedì e martedì.

Le situazioni più difficili sono ovviamente in quota. Sopra i mille metri nevica un po' ovunque. La neve e il ghiaccio sono stati tra l'altro la causa di un incidente accaduto a Gualdo Tadino, dove un'auto è finita fuori strada, nei pressi di un torrente. Intervento di vigili del fuoco e 118. Fortunatamente solo lievi ferite per il conducente del mezzo. Problemi anche al valico di Bocca Serriola, al confine con le Marche, sulla Strada Regionale 257. Qui un camion si è intraversato a causa della tanta neve caduta dopo lo scontro con un altro mezzo pesante.