Maria Elia, 17 anni: da un mal di gola alla morte. Svolta l'autopsia, le indagini

La tragedia a Perugia: la giovane abitava con la famiglia nel quartiere di Balanzano

L'ospedale di Perugia, nel riquadro Maria Elia

L'ospedale di Perugia, nel riquadro Maria Elia

Perugia, 1 aprile 2022 - Una tragedia senza un perché, per la quale c'è un'inchiesta della procura di Perugia. E una ragazza i cui sogni sono stati spezzati in poche ore, morta per il precipitare delle sue condizioni di salute. Dalla febbre al mal di gola fino a un'insufficienza respiratoria che l'ha portata alla morte.

Un dolore senza fine a Perugia per la famiglia di Maria Elia, 17 anni. La ragazza si è sentita male la scorsa settimana. Aveva mal di gola e febbre, ma niente che facesse pensare a qualcosa di grave. Il tampone covid a cui si era sottoposta era negativo. La sua situazione è poi precipitata.

Portata dai genitori in ospedale è morta nella giornata di domenica 27 marzo. E nelle scorse ore si è svolta l'autopsia. Si cerca di capire cosa abbia portato alla morte in così poco tempo una ragazza che mai aveva avuto problemi di salute importanti. 

Non si sbilanciano i medici che hanno svolto l'autopsia. Adesso le risultanze dell'esame autoptico saranno importanti. Servirà del tempo del capire. Si è ipotizzato una polmonite fulminante ma ogni ipotesi al momento è prematura. Resta il grande dolore dei genitori e degli amici, dei compagni di classe. 

La famiglia ha deciso per un esposto in procura. E' stata quindi aperta un'inchiesta mentre l'ospedale perugino ha verificato tutto il percorso sanitario fatto dalla giovane dall'arrivo in pronto soccorso fino al trasferimento in terapia intensiva dove poi è spirata. Strazianti le parole del padre, che ha affidato ad alcuni post sui social network il suo dolore, chiedendo verità per la morte della figlia. "Voglio la verità per Maria - dice Gennaro Elia - Sarà un percorso lungo".

Per le spese legali della famiglia è stata anche aperta una sottoscrizione. Anche il mondo della scuola è in lutto. L'IIS Cavour Marconi Pascal, che la giovane frequentava, ha in un messaggio espresso le sue condoglianze alla famiglia. Toccante il messaggio degli amici: "Pensando a te ci vengono a mente i tuoi colori preferiti, il lilla e il rosa Barbie - dicono ragazze e ragazzi della scuola - La tua passione per il Milan e Ibrahimovic, le canzoni di Marracash. Amavi la solitudine ma avevi veri amici".