Mano tesa all’Emporio dei Bimbi

Circa tremila euro di materiale scolastico (penne, matite, pennarelli, zaini, quaderni, astucci, grembiuli e quant’altro) è stato donato dall’associazione “Terni col cuore“ (ideata dalla Ternana Calcio, voluta dal presidente Stefano Bandecchi e presieduta dal vicepresidente Paolo tagliavento) all’Emporio dei Bimbi della San Vincenzo de Paoli, iniziativa diocesana che permette l’assistenza di centinaia di bambini.

"Senza l’intervento di ’Terni col cuore’, che ringraziamo profondamente, quest’anno probabilmente non saremmo riusciti a mantenere aperto l’Emporio, che tra pochi giorni celebrerà i suoi primi sei anni di attività", così Antonella Catanzani (nella foto), responsabile della struttura. "Il nostro obiettivo è permettere ad ogni bambino assistito di non rimanere indietro – continua Catanzani – e l’inizio dell’anno scolatico per noi è sempre particolamente delicato e difficile, anche a fronte di un aumento continuo di richieste. Per fortuna ’Terni col cuore’ ha subito condiviso la nostra mission, permettendoci di soddisfare tutte le richieste e andare avanti. Altrimenti, questa volta, non avremmo potuto garantire le forniture scolastiche".

"Assistiamo circa 450 bambini – sottolinea la responsabile dell’Emporio – di cui circa cento provenienti dall’Ucraina. Le richieste sono tantissime e in continuo aumento, tanto che abbiamo deciso di tenere aperta la struttura un giorno in più a settimana. E’ evidente che i bisogni delle famiglie siano aumentati: se si riescono a pagare la spesa e le bollette, il rischio è che non si abbiano più soldi per il corredo scolastico dei figli".