REDAZIONE UMBRIA

Maltempo in Umbria: bomba d’acqua su Assisi, famiglie evacuate. Salta l’inaugurazione del Festival dei Due Mondi

Esondati il Tescio e il Topino. allagamenti a Nocera Umbra

Emergenza maltempo, famiglie evacuate

Perugia, 24 giugno 2023 – Una bomba d'acqua ha colpito nel pomeriggio Assisi, nell'area di montagna compresa tra Pian della Pieve, zona Ponte Grande, Santa Maria di Lignano, Tre Fossi, Porziano e Costa di Trex. Il torrente Tescio si è ingrossato molto a causa della pioggia insistente e in alcune zone ha esondato. Ha esondato anche il Topino portando via una roulotte e una cisterna di gasolio che si sono poi fermate sotto al ponte della ferrovia. Interrotta la linea Roma-Ancona. In località Ponte Rio di Valtopina è stato necessario evacuare due famiglie. Sono stati registrati smottamenti e frane lungo la 444 e le strade comunali limitrofe e in tutta l'area interessata.

Il maltempo ha colpito anche altre zone dell’Umbria: a causa di un temporale è saltato il concerto inaugurale del Festival dei Due Mondi a Spoleto. Il concerto dell’orchestra di Santa Cecilia diretta da Jakub Hrůša è stato rinviato a sabato 24 giugno. 

Alcune abitazioni ed attività risultano allagate in lungo il corso del Tescio in zona pian della Pieve Ponte Grande e Ponte santa Croce. Ci sono danni significativi sulla viabilità in particolare quella comunale nelle frazioni di montagna. Lo riferisce il Comune di Assisi in una nota, in cui raccomanda la massima attenzione. Il reparto di radiologia si era allagato ma i vigili del fuoco hanno completamente liberato i locali dall'acqua. A causa di un blackout sono andati in tilt i sistemi del pronto soccorso e di radiologia ma si sta lavorando per ripristinare la normalità. Il sindaco Stefania Proietti ha convocato il Coc (Comitato operativo comunale) nella sede di Piazza del Comune dove si stanno dirigendo le operazioni e raccogliendo le segnalazioni. L'invito è di non percorrere con le auto le zone colpite dove le strade sono comunque state prevalentemente chiuse, si invitano i residenti nelle zone prospicienti al Tescio a non uscire e salire ai piani alti delle abitazioni.

Allagamenti a Nocera Umbra, in provincia di Perugia, dove, in località Nocero Scalo, è caduto un albero sulla Flaminia interrompendo la viabilita' in prossimita' del passaggio a livello. I vigili del fuoco, a causa di un allagamento, hanno recuperato un camper parcheggiato nel piazzale di stabilimento. Nella stessa zona, le acque del fiume Topino, esondando, hanno portato via una roulotte e una cisterna di gasolio, si sono poi fermate sotto al ponte della ferrovia. Interrotta la linea Roma-Ancona. In località  Ponte Rio di Valtopina è stato necessario evacuare due famiglie.