L’identikit dei turisti grazie a un algoritmo

Presentato ’’Destinazione Assisi’’: un sistema innovativo di elaborazione dei dati per la rilevazione delle presenze nella città serafica

Migration

Un algoritmo per ottenere un identikit quantitativo e qualitativo dei turisti, individuandone provenienza geografica, fascia di età, sesso e luoghi più visitati per gestire meglio i flussi e orientare in maniera più strutturata ed efficace attività, servizi offerti e promozione del territorio. "Destinazione Assisi" è un progetto che propone un sistema innovativo e unico in Umbria per rilevare le presenze turistiche nella città serafica: si basa su un algoritmo studiato per il Comune da TIM Enterprise in collaborazione con Olivetti, la digital company del Gruppo TIM, specializzata nell’ Internet of Things e nell’elaborazione dati. "L’applicativo messo a disposizione del Comune di Assisi è parte integrante di TIM Urban Genius, la piattaforma che impiega le più innovative tecnologie per lo sviluppo delle Smart City, quali l’Intelligenza Artificiale e i Big Data" ha spigato Sandro Preziosi, area manager Pubblica amministrazione locale Marche Umbria di TIM Enterprise, in occasione della presentazione alla presenza del sindaco Stefania Proietti, dell’assessore al tursimo Fabrizio Leggio, di Giulio Proietti Bocchini, responsabile dell’ufficio turismo del Comune, di Paolo Desinano, esperto di Incipit Consulting, di Fabio Ferrante, Pre Sales IoT Solution e coordinatore progetti Smart City di Olivetti (TIM Enterprise). "L’obiettivo principale del servizio – ha aggiunto Preziosi – è l’analisi del comportamento dei flussi di persone, in special modo i turisti, rilevata attraverso gli eventi generati dalle SIM card che si registrano alla rete TIM. Tali dati, aggregati e anonimizzati, vengono inviati in real time alla piattaforma Big Data di Olivetti che, con appositi algoritmi, li espande al totale della popolazione presente, trasformandoli in informazioni utili per supportare pubblica amministrazione nell’analisi del territorio". "Uno strumento innovativo – hanno detto Proietti e Leggio –, che mettiamo a disposizione della città e degli operatori del settore, per orientare meglio scelte e risorse economiche, migliorare i servizi offerti, fare una promozione più mirata ed efficace e proporre una città sempre più accogliente, all’avanguardia e sostenibile".