Lezioni di guida per over 70: "Così ripassiamo le regole"

Iniziativa dell’Aci Perugia. Si inizia martedì 21, all’autodromo dell’Umbria

Lezioni di guida per over 70: "Così ripassiamo le regole"

Lezioni di guida per over 70: "Così ripassiamo le regole"

Si chiama ‘Senior Driver’ il progetto dell’Aci Perugia, indirizzato alla guida sicura e alla formazione degli automobilisti over 70. E’ la prima iniziativa in Italia, che riporterà questa fascia di età sui banchi, e alle prese con lezioni pratiche, per l’aggiornamento sulle regole del Codice della strada e sulle infrastrutture stradali. A presente il progetto, il presidente di Aci Perugia, Ruggero Campi, la direttrice di Aci, Maria Elena Milletti e l’assessore del Comune di Perugia, Luca Merli, insieme ad uno dei primi soci Aci che hanno aderito.

L’elaborazione del progetto muove da una analisi delle rilevazioni sull’incidentalità stradale da cui emerge che le fasce maggiormente colpite sono costituite da giovani e anziani. "A fianco alle iniziative per la guida sicura nelle scuole - ha detto Campi - abbiamo intuito che c’erano difficoltà concrete nell’ambito di una classe di età importante. Gli over 70 sono una classe di automobilisti che percorre le nostre strade ogni giorno, ma spesso sono alle prese con riflessi che diminuiscono e difficoltà nel capire le evoluzioni del Codice della strada e come cambiano le infrastrutture. Abbiamo quindi deciso di puntare a rieducare e aggiornare questi automobilisti. Li metteremo seduti nei banchi della scuola guida e non solo, li riporteremo in automobile e in autodromo. In Aci, in occasione del rinnovo della patente, riportiamo i soci a scuola, dando questa occasione unica".

"Una splendida iniziativa - ha detto l’assessore Merli - una delle tante che ha messo in campo Aci, che ha colto un problema importante. Oggi le strade sono cambiate, le auto sono cambiate e questi due fattori, spesso, portano a degli errori. Questa iniziativa può ridare fiducia anche a chi ha conseguito la patente anni fa". Si parte il 21 maggio: sono coinvolti inizialmente sei soci. Info nella sede Aci al Quattrotorri. Ci si può unire al gruppo.