E' morto Leonardo Cenci: "Ha combattuto per anni come un leone contro il tumore"

I funerali giovedì 31 gennaio nel duomo di Perugia. Già malato, ha corso la Maratona di New York

Leonardo Cenci

Leonardo Cenci

Perugia, 30 gennaio 2019 - È morto all'ospedale di Perugia Leonardo Cenci. Malato di tumore era impegnato da anni nel mondo del volontariato con la onlus 'Avanti tutta' che ne ha dato la notizia sul suo profilo Facebook. Leonardo era stato insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella come "esempio civile per il suo impegno nello sport".

Il fondatore di Avanti tutta ha tra l'altro corso per due volte la maratona di New York con la malattia in atto. Dopo il suo ricovero lo stesso Capo dello Stato si era informato delle condizioni di Cenci. "Il nostro Leo è volato in cielo, tra gli angeli. La sua missione sulla terra è terminata" ha scritto su Facebook 'Avanti tutta'.

"Di questi sei anni che gli sono stati 'regalati' dalla malattia - si legge nel post - non ha sprecato neanche un giorno. Con i sogni ai piedi e l'invincibilità nel suo cuore è riuscito a realizzare tanti dei suoi desideri ed il resto saranno portati a compimento perché il patrimonio umano e materiale che lui ha creato non andrà disperso". "Corri Leo in cielo, corri felice e veglia su chi - ha sottolineato ancora Avanti tutta -, come noi, ti ha voluto sempre bene. Corri e ricordaci che dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e nella forza dell'amore andando sempre #AvantiTutta".

«Ciao Leo... grazie di tutto e buon viaggio», scrive l'assessore regionale Luca Barberini. Lo fa con un post su Facebook. «Hai combattuto per anni come un leone - ha sottolineato Barberini - per sconfiggere una malattia orribile, indossando sempre il sorriso della speranza. Hai dato tanto per sostenere le ricerca a favore della lotta contro il cancro, contribuendo anche a rendere migliore la sanità umbra. Con il tuo entusiasmo e la tua personalità, hai seminato gioia, fiducia, vita. Sei stato e sarai sempre un esempio per tutti. Grazie Leo - conclude Barberini -, avanti tutta e buon viaggio».

IL FUNERALE - I funerali si terranno giovedì 31 gennaio alle 15 nel duomo di Perugia. A celebrare il rito sarà il vescovo delegato ad omnia monsignor Paolo Giulietti insieme a don Saulo Scarabattoli, parroco della famiglia del fondatore di Avanti tutta. Cenci era nato a Perugia e avrebbe compiuto 47 anni nel novembre prossimo. 

I FRATI DI ASSISI - I frati del Sacro Convento di Assisi hanno dedicato a Leonardo Cenci la home page di sanfrancesco.org. Sulla quale compare una sua foto e la scritta "Ciao Leo. E ora avanti tutta". "Dal Paradiso continueremo ad ascoltare il tuo: Avanti tutta!", ha quindi sottolineato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. "L'esperienza di Leonardo - ha aggiunto - ci aiuta a comprendere come affrontare le inevitabili sofferenza che la vita ci presenta. Avanti tutta la vorrei declinare con le parole di San Francesco: Letizia Francescana".