Le suore vanno via e donano la struttura alla parrocchia

A Lama novità per la scuola d’infanzia San Giovanni Bos Gestione dell’asilo affidata alla cooperativa San Francesco di Sales

Nell’asilo di Lama in più di 50 anni di storia sono cresciute generazioni di bambini, oggi diventati adulti. Suor Agata, suor Liliana, suor Daniela, suor Cristina: sono solo alcune delle religiose che nel tempo hanno fatto di questa struttura per l’infanzia una piccola grande istituzione per il paese, punto di riferimento per tantissime famiglie. L’asilo di via Nuova era infatti gestito dalla congregazione Figlie della Misericordia, proprietaria dell’edificio. Ora che le suore sono diventate ‘grandi’ e per raggiunti limiti d’età lasceranno la sede, hanno voluto compiere un gesto per tutta la comunità, ricordando le centinaia di bambini di ieri, ma pensando soprattutto a quelli di domani. Così la scuola materna San Giovanni Bosco è stata donata alla parrocchia di Lama dalle religiose stesse che lasciano il paese. "Con grandissima generosità verso la comunità locale la congregazione Figlie della Misericordia ha infatti deciso di donare alla parrocchia, come ultimo gesto, l’edificio dell’asilo". Ne dà notizia in queste ore la parrocchia di Lama Pitigliano con una nota ufficiale diramata nei social e con l’annuncio che il sacerdote don Francesco Mariucci ha più volte fatto in chiesa.

L’asilo non chiuderà: la sua gestione è affidata alla cooperativa San Francesco di Sales di Città di Castello. "Per scongiurare la chiusura che impoverirebbe e non poco la nostra comunità, si è deciso di assumere questo impegno affidando la gestione alla cooperativa con lo stesso personale dell’anno scorso", si precisa in un comunicato. La scuola dell’infanzia di Lama dunque apre regolarmente e con le stesse maestre, inoltre suor Cristina, che da decenni è attiva all’interno dell’asilo, collaborerà con la nuova gestione per dare continuità alla storia di questo luogo educativo che è cresciuto insieme al paese. "Ora tocca a tutta la nostra comunità credere in questa istituzione e farla vivere al meglio", si legge nel comunicato della parrocchia dove viene annunciata un’iniziativa pubblica: "Troveremo il tempo e il modo per ringraziare la congregazione ‘Figlie della Misericordia’ di tutto il lavoro che nei decenni le suore hanno svolto al servizio del paese e della parrocchia".