Le strade si rifanno il look Mutuo da tre milioni

La Giunta comunale vara il progetto di manutenzione straordinaria. Trentaquattro le aree degli interventi divisi in quattro lotti, via alle gare

Migration

In arrivo tre milioni di euro di interventi per le strade della città. La Giunta ha varato il progetto "Interventi di manutenzione straordinaria su vari tratti di strade comunali per l’anno 2022". Il tutto con la copertura finanziaria di un muto, come indicato dalla voce del bilancio riportata dalla relativa delibera di Giunta. Gli interventi saranno finanziati in quattro lotti funzionali, con l’obiettivo di consentire al più alto numero di aziende di partecipare alle procedure di gara.

Le arterie individuate e che saranno oggetto di intervento sono trentaquattro. Nell’elenco ci sono: via Monte Cucco; strada passante sul parcheggio dello Stadio Blasone; via Pisacane; via Marzabotto; tratti di via delle Industrie; tratto di via Spoleto, via Campitelli; via Bartolomei; via Vici, via Genova; via Torino, tratto di via Treviso, tratto di via Manin; viale Umbria, via Gori; tratti di via Arcamone; via D. Consalvo Battenti; tratto di via Tagliamento; tratto di via Vasco De Gama; via Flaminia Vecchia, via Colle San Giovanni Profiamma; via Rosselli; via Fiume Albegna; tratto Pieve Fanonica – Capodacqua; via dei volontari; parcheggio della scuola di Borroni; strada Uppello – SS77; tratti strada Cancellara – Cancelli; tratto strada Uppello – Sassovivo; tratto strada per Caponera; tratto strada Arvello – incrocio Annifo – Cassignano; tratto strada SS 77 – Sostino; tratto di viale Ancona zona San Paolo; tratto strada Ponte Centesimo – Valtopina (zona di confine).

Il progetto è stato redatto dal servizio strade dell’Area Lavori pubblici, presieduta dal vicesindaco Riccardo Meloni e parte dalla premessa della "situazione globale delle strade del comune di Foligno e delle varie criticità puntuali di degrado del manto di usura, che ricorrono in vari tratti dei tracciati". Da qui la necessità di procedere al rifacimento della pavimentazione stradale, previa rimozione di quella esistente e la messa in opera, in alcuni casi, di manufatti adibiti allo smaltimento delle acque meteoriche nelle strade che saranno oggetto di intervento. I lotti in cui è stato diviso l’appalto sono tutti di circa 900mila euro, tranne l’ultimo, il quarto, che è di 262mila. Con l’atto approvato dalla Giunta comunale si dà mandato inoltre all’area Servizi finanziari di avviare le procedure necessarie per la contrazione del mutuo.

Alessandro Orfei