"Lavori alla Polvese, chi pagherà quel milione?"

Il consigliere provinciale Dominici (Lega) replica alla presidente Proietti: "C’è un atto di transazione con il quale si riconosce la somma"

Migration

Il consigliere provinciale della Lega Giovanni Dominici replica alle parole della presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti sui lavori effettuati a Isola Polvese. "Mi preme precisare – sostiene Dominici – che nella sua replica la presidente Proietti si dimentica o, forse peggio, non è al corrente del fatto che alla delibera del 20 ottobre 2020 con la quale si riconosceva al concessionario un 1 milione e 77.342,36 euro seguiva un atto di transazione tra la Provincia di Perugia ed il concessionario stesso, a firma del responsabile dell’Ufficio del Territorio con il quale si riconosceva tale somma come dovuta". "Ricordo – prosegue la nota di Dominici – che un atto di transazione, secondo il Codice civile, è un contratto con il quale le parti facendosi reciproche concessioni pongono fine a una lite già cominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro e che tale contratto estingue la lite medesima con la stessa efficacia con cui verrebbe estinta mediante una sentenza passata in giudicato. La domanda che voglio fare alla presidente sorge spontanea: chi pagherà questo milione e 77mila euro? La Provincia di Perugia o i dirigenti che l’hanno concepita e data in esecuzione? Quali provvedimenti vuol prendere la presidente nei loro confronti? Questo non è un gioco, qui si parla di oltre 1 milione e di legittime aspettative a cui qualcuno ha dato adito".

Sul tema Dominici ha presentato una nuova interrogazione precisando che nel bilancio consuntivo 2021 della Provincia di Perugia la somma era stata accantonata finalizzata al ristoro delle spese sostenute per i lavori sul compendio immobiliare di Isola Polvese.