La Rocca tra le dieci arene più belle d’Italia

Castiglione del Lago: prestigioso piazzamento nella classifica stilata da ’Sorrisi e Canzoni’. Ora arriva l’estate del grande cinema

Migration

La Rocca Medievale è stata inserita tra le 10 arene più belle d’Italia. La classifica è quella dello storico settimanale "TV Sorrisi e Canzoni" che vede svettare il palcoscenico di Castiglione del Lago che ospita eventi musicali, culturali e di cinema all’aperto a cura di Lagodarte. Lagodarte Impresa Sociale con "Roccacinema" aderisce anche quest’anno a "Super Cinema Estate", la rete delle arene umbre associate ad Anec (Associazione Italiana Esercenti Cinema). Racconta il programma Piero Sacco, presidente di Lagodarte e "anima" del cinema a Castiglione del Lago da oltre 40 anni. "Aspettando la riapertura, ormai imminente, del "Nuovo Cinema Caporali" con Roccacinema 2022 ritorna il cinema all’aperto, finalmente senza nessuna limitazione dopo due faticosi anni di pandemia. Presentiamo la prima parte della programmazione fino al 9 agosto, in attesa di nuovi titoli, italiani e internazionali, da proporre al pubblico fino ai primi di settembre". Prossime proiezioni "Settembre" di Giulia Steigerwalt, "Jurassic World. Il dominio", "Ennio" di Giuseppe Tornatore, il campione d’incassi "Top Gun – Maverick", la prima e poi la seconda parte di "Esterno Notte" di Marco Bellocchio", la nomination all’Oscar e pluripremiato al David "È stata la mano di dio" di Paolo Sorrentino e poi "Elvis".

"Roccacinema 2022" è sicuramente divertimento e spettacolo ma anche cultura con ben 6 film in lingua originale sottotitolati in italiano e due appuntamenti da mettere in evidenza. Mercoledì aspettando il "Nuovo Cinema Caporali" si terrà un incontro a ingresso libero dal titolo "Nuovo Cinema Caporali: uno spazio per la comunità, all’interno del progetto "Trasimeno Community Network" che ha consentito a Lagodarte di ricevere un finanziamento per arredi e attrezzature bar per il nuovo cinema: "Durante questa serata – spiega Piero Sacco – presenteremo forme di "azionariato sociale" per rendere "protagonista" il pubblico, soprattutto i giovani e mondo delle associazioni, nella animazione della nuova struttura che funzionerà da settembre". Altro appuntamento speciale mercoledì 6 luglio: per i cento anni di Pier Paolo Pasolini una proiezione restaurata di "Mamma Roma" uno dei capolavori del poeta, scrittore, sceneggiatore e regista, uno dei più vivaci intellettuali dello scorso secolo, visione introdotta dal critico Simone Rossi. Ogni sera l’apertura della Rocca avverrà alle ore 21 con inizio delle proiezioni alle 21:30.