La regina-influencer di MaMo nel Manifesto sulla sostenibilità degli Nft

Migration

C’è l’impronta d’autore dell’artista perugino Massimiliano MaMo Donnari nel “Manifesto sulla Sostenibilità degli NFT” lanciato da Paolo Taticchi, professore italiano di strategia e sostenibilità aziendale alla prestigiosa Scuola di management della University College London con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sulle opportunità e i rischi ambientali legati all’utilizzo degli NFT. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con Michele Fabbro, designer che vive a Londra e, appunto, con l’artista perugino Mamo, sempre più apprezzato nel panorama culturale: nel video è sua la t-shirt animata sulla quale c’è l’immagine di una regina influencer che ricorda le sembianze della reale inglese Elisabetta II e l’influencer italiana Chiara Ferragni. La regina indossa una veste con l’immagine del pianeta e la scritta: "NFT: usare e consumare responsabilmente".

In un periodo in cui tutte le grandi aziende fanno commitment a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica , l’utilizzo delle nuove tecnologie dovrebbe essere valutato e gestito con grande attenzione e questo è il messaggio chiave lanciato dal manifesto che promuove un uso responsabile della tecnologia e suggerisce attenzioni quali l’utilizzo di blockchain efficienti e pratiche di neutralizzazione.

"Per questo progetto – racconta Donnari – ho deciso di adattare una delle mie popolari regine. Mi sono ispirato alla leadership responsabile di Elisabetta II e all’impatto che oggi influencer come Chiara Ferragni hanno con il loro lavoro. Il risultato è una regina-influencer molto stylish, che diventa un’attivista a difesa del pianeta e promuove il manifesto".

Il manifesto è stato pubblicato attraverso un singolo NFT non in vendita appoggiato sulla piattaforma Stratis, una blockchain caratterizzata da un’alta efficienza energetica e l’azienda italiana Treedom ha piantato un albero al fine di neutralizzare le emissioni di anidride carbonica associate al carbon footprint del singolo NFT.