La Quintana entra nel vivo, Palio e sorprese

Pierdante Piccioni, il medico che ha ispirato la fiction “Doc“, sabato 17 incontrerà i cittadini. C’è l’ordine di partenza delle prove ufficiali

Ospiti e novità per la Giostra della Quintana di settembre, l’ultima del mandato elettorale prima che Palazzo Candiotti torni al voto. Novità nei cortei e nelle taverne, ma anche presenze come quella di Pierdante Piccioni, conosciuto come ‘dottor Amnesia’, ovvero l’ispiratore della storia di “Doc“, della celebre fiction Rai. Il dottor Piccioni sarà sabato 17 settembre al Quintana Point per un ’firmacopie’ e un incontro con i quintanari.

L’annuncio mercoledì sera durante la serata spettacolo "Aspettando la Giostra…", in cui è stato presentato il Palio ed estratto l’ordine di partenza per le prove ufficiali, che si terranno domenica sera al Campo de li Giochi. Il primo a partire, sarà l’Ardito del Rione Badia, Lorenzo Melosso. Seguirà Massimo Gubbini per il Rione Giotti e Luca Innocenzi per il Cassero. Ultimo Tommaso Finestra dell’Ammanniti. L’ultima Quintana, dunque, prima delle elezioni. E ogni intervento dei Priori, dei Magistrati e dello stesso presidente dell’Ente, Domenico Metelli, è stato un bilancio e un appello per il futuro. "Grazie a tutti quelli che hanno dato il proprio contributo – ha detto Metelli –, appena finita la Giostra avvieremo la macchina elettorale. Non ci sarà bisogno di alcuna prorogatio perché siamo momentanei ospiti di un pezzo della storia di Foligno. Ci sarà bisogno di un presidente, di un vice, di magistrati e di priori che abbiano voglia di fare, affinché la Giostra non faccia un passo indietro. Siamo addirittura stati scelti come soggetto per un video promozionale della Regione e oggetto di un nuovo servizio fotografico di Steve McCurry". Stasera intanto aprono le taverne e domani l’ostensione ufficiale delle bandiere dal Palazzo Comunale.

Alessandro Orfei