
Le Ecoisole informatizzate di Ponte San Giovanni
Nuova era per i rifiuti a Ponte San Giovanni: parte il servizio porta a porta. E nei grandi condomini la spazzatura finisce nelle “Ecoisole“ informatizzate, da utilizzare con apposita tessera. . A partire da domani entreranno infatti in vigore le modifiche introdotte dal Comune di Perugia e dal gestore Gesenu finalizzate sia al miglioramento della qualità della raccolta differenziata, che all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti. "Tutto ciò - dice l’azienda - al fine di promuovere un ambiente urbano sempre più pulito e sostenibile".
Ma cosa cambia nel nuovo servizio di raccolta? "Le innovazioni - spiega Gesenu - sono molteplici e coinvolgono sia le utenze domestiche che le utenze non domestiche. Alle utenze domestiche, sia singole che condominiali (fino a 14), è stato consegnato un kit per il conferimento di plastica e metalli, carta e cartone, organico e secco residuo (mentre il vetro continua ad essere conferito presso le campane stradali verdi) che dovrà essere esposto dai cittadini secondo il calendario di raccolta. Ogni attrezzatura è dotata di codice RFID (Radio Frequency Identification) e in fase di consegna è stato fatto sottoscrivere il contratto di comodato d’uso gratuito all’intestatario Tari o all’amministratore di condominio. Anche le utenze non domestiche sono state già tutte servite con un apposito kit in funzione della quantità e della tipologia dei rifiuti prodotti".
Altra novità, il capitolo dei “grandi condomini” che sempre da lunedì potranno conferire solamente presso le Ecoisole informatizzate tramite la tessera RFID che gli è stata consegnata dagli uffici Urp. Chi ancora non ha ritirato la scheda, dovrà farlo prima possibile visto che tale sportello rimarrà aperto fino al 12 luglio. Dopo questa data le tessere potranno essere comunque essere disponibili agli sportelli Gesenu di via del Rame e di via Settevalli. Il vetro, come tutte le altre utenze domestiche, potrà continuare ad essere conferito nelle campane verdi. L’utilità di questo sistema? Valore aggiunto nel servizio, riduzione dell’impatto ambientale, miglior controllo sulla gestione dei rifiuti, responsabilizzazione dei cittadini.
Silvia Angelici