La materna ’Monini’ a misura di bambino

Umbertide, la struttura dedicata alla mamma che morì per salvare i propri figli è stata completamente ristrutturata

Una scuola materna ad Umbertide non poteva che essere dedicata a Marcella Monini, la mamma che nel 2008 morì annegata a Torrette di Fano per salvare i propri figli. Una tragedia ma soprattutto un atto estremo d’amore mai dimenticato, che lo Stato ha premiato con una Medaglia d’oro al valor civile e che la città ha voluto sottolineare dedicando alla giovane mamma una scuola materna. Sabato primo ottobre l’asilo, in questi ultimi anni completamente ristrutturato, sarà inaugurato nel nome di Marcella.

"Un evento - dice l’amministrazione comunale - che rappresenta un momento storico e di grande valore per tutta la comunità". La nuova scuola "Marcella Monini" è stata pensata in modo da richiamare una "città dei bambini" dove la sala d’accesso rappresenta una grande "piazza", i corridoi le "strade", le aule didattiche le "case". Come nell’edilizia cittadina, dove la piazza rappresenta uno degli elementi urbani più connotativi, questo spazio diventa un luogo di socializzazione nel quale si svolgeranno spettacoli e attività di vario genere, un’area pensata come punto di accoglienza e condivisione (la capienza prevista e di 400 persone) per i bambini e le famiglie che lo attraverseranno. La struttura, va detto, con le sue casette colorate è veramente accattivante, oltre che funzionale. I lavori erano iniziati a febbraio 2020 e sono stati eseguiti quasi per intero nel corso dell’emergenza sanitaria. L’importo complessivo delle operazioni di demolizione e ricostruzione ammonta a oltre 2 milioni di euro (più iva).

Soddisfatti il sindaco di Umbertide Luca Carizia e l’assessore comunale all’Istruzione e ai Lavori pubblici Alessandro Villarini: "Riconsegniamo alla città - dicono - una scuola nuova, bella, moderna. E’ veramente una emozione fortissima ridare a Umbertide, alle famiglie un edificio scolastico la che porta il nome di una donna, di una insegnante e di una mamma che con la sua dolcezza, la sua gentilezza ed il suo coraggio è rimasta e rimarrà nel cuore degli umbertidesi, fieri di avere avuto una concittadina come Marcella Monini". Il polo dove sorge la scuola comprenderà in futuro anche un nuovo asilo nido comunale per il quale lo scorso anno l’ente ha ottenuto un finanziamento statale pari a 2,4 milioni di euro dopo aver partecipato all’apposito bando.

Pa.Ip.