
Anna Rita Struzzi
Terni, 26 maggio 2016 - L'istituto professionale Ipsia "Sandro Pertini" di Terni si dota di un laboratorio di moda completamente ristrutturato e dotato di nuove attrezzature tecnologiche grazie al contributo economico del Distretto 209 dell'International Inner Wheel (governatrice Daniela Vitali Soderi) e del Distretto 2090 del Rotary International (governatore Sergio Basti). Una iniziativa che le due prestigiose associazioni di servizio internazionali hanno voluto realizzare in memoria della ternana Anna Rita Gorini Struzzi, già governatrice del Distretto 209 dell'Inner Wheel, coniuge di Mario Struzzi governatore del distretto 2090 del Rotary International nell'anno 2010-2011, venuta prematuramente a mancare sul finire del 2014. Oltre alla ristrutturazione del laboratorio di moda della scuola Ipsia di Terni (inaugurazione in programma venerdì alle 15.30), sempre in memoria di Anna Rita Gorini Struzzi le socie dell'Inner Wheel hanno anche messo a disposizione due borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna per i migliori studenti del corso moda della stessa scuola.
"Anna Rita aveva un cuore immenso - ricorda Daniela Vitali Soderi, governatrice 2015-2016 del distretto 209 dell'Inner Wheel - Era imprenditrice nell'ambiente della moda, motivo per cui il service, insieme al cospicuo contributo del Distretto Rotary 2090 è stato indirizzato alla ristrutturazione di un nuovo laboratorio di moda presso la scuola Omnicomprensiva Ipsia di Terni. Poiché la cultura dell’amicizia si esprime anche con il ricordo, Inner Wheel e Rotary si sono impegnati insieme ad onorarne la memoria, memoria intesa non come nostalgia (sofferenza), ma in senso di speranza, con progettualità futura, con la gioia nel donare, così come era stato lo stile di vita di Anna Rita. La memoria è indice di civiltà e fa parte di quei valori che queste associazioni non si stancano mai di promuovere con i fatti, più che con le parole".
L'inaugurazione del laboratorio di moda avverrà nella sede della scuola Ipsia di Terni, in viale Brin, nel primo pomeriggio di venerdì. Subito dopo all'hotel Garden si terrà una sfilata di moda con le creazioni degli studenti del corso moda della scuola Ipsia "Sandro Pertini" e sarà in questo contesto che verranno consegnate le due borse di studio. I due riconoscimenti saranno consegnati dalla Governatrice Daniela Soderi Vitali a nome dei Club del Distretto e da Wilma Sistini, anch’essa Past-Governatrice del D 209, in rappresentanza del solo Club di Firenze Iris (che ha profuso un notevole sforzo per essere tangibilmente presente in questa occasione).