"Il nostro impegno per i randagi"

Orvieto: l’associazione “La tribù delle code etrusche“ in aiuto di cani e gatti ammalati o soli

Migration

Dedicano molto tempo libero, energie, impegno e spesso anche denaro, ad animali in difficoltà, abbandonati o maltrattati. Sono i volontari dell’associazione “La tribù delle code etrusche“, presieduta da Cristina Grisci e animata da persone infaticabili come Orietta Baglioni. L’associazione salva ogni anno da morte e abbandono cani e gatti. Grisci racconta questo impegno.

Come operate?

"La nostra attività è rivolta ai soggetti meno tutelati: gatti randagi, abbandonati e delle colonie feline. Le colonie riconosciute, una trentina a Orvieto, rappresentano la punta di un iceberg di una realtà diffusa, di cui si fanno carico privati che senza sussidi dalle istituzioni, se ne prendono cura. Il nostro aiuto si estende anche a chi non riescono più garantire cibo o cure al proprio animale. Soccorriamo le bestiole ferite o ammalate, fornendo cibo reperito anche con raccolte alimentari, andando a recuperare cuccioli soli, favorendo le adozioni".

Come è la situazione nell’orvietano?

"Il randagismo è connesso all’abbandono che è una pratica incivile ancora diffusa. Una prova è costituita dalle numerose richieste di aiuto ricevute questa estate da turisti stranieri scandalizzati dall’inerzia rispetto a situazioni di abbandono. E’ importante far sterilizzare i propri animali: è l’unico strumento per il controllo delle nascite".

Capitano episodi di crudeltà?

"Alcuni gatti abituati a gironzolare liberi lungo le vie del centro storico, sono stati ritrovati morti con sintomi di avvelenamento. Abbiamo soccorso un gattino di poco più di un mese che giaceva immobile in mezzo ai rovi di un giardino, con l’omero fratturato a causa di un calcio oppure Sole, cucciolo di pochi giorni, raccolto in mezzo alla strada dopo che lo avevano gettato dal finestrino dell’auto ".

Chi volesse dare una mano come può fare?

"Abbiamo bisogno di nuovi associati, disponibili a offrire stalli temporanei . Si possono fare offerte al nostro iban (IT48E0885171851000000375823) e donare il 5 per mille".

Avete qualche richiesta da rivolgere alle istituzioni locali?

"Aspiriamo a realizzare un’oasi felina tutta nostra".

Cla.Lat.